In breve
Intel è un’importante azienda statunitense con sede in California, a Santa Clara, che progetta, produce e commercializza microprocessori – CPU e altri componenti elettronici per elaboratori elettronici tra cui schede madri, GPU e periferiche sia per personal computer che per server.
Fondata nel 1968, Intel è ora particolarmente celebre per uno dei suoi prodotti di punta, ossia i microprocessori Intel Core che trovano moltissime applicazioni da notebook a laptop.
Negli ultimi anni alcuni di questi prodotti, in particolare i processori, hanno preso una nominazione ben riconosciuta, ossia la “i” di Intel seguita da un numero e da un codice che descrivono fascia di potenza e generazione del processore: ad esempio un Intel i9 12900H è un processore modello i9, il più potente, della 12° generazione.
Esistono moltissimi altri prodotti Intel destinati ad altri usi, come i processori Xeon, la tecnologia d’interfaccia Thunderbolt, le schede grafiche Iris o la piattaforma Intel EVO.
SCOPRI I PROCESSORI INTEL SU AMAZON
SCOPRI I COMPUTER INTEL SU AMAZON
AMD, acronimo di Advanced Micro Devices, è un’azienda americana con sede a Santa Clara in California, principale competitor di Intel che progetta e produce microprocessori, schede madri, schede grafiche e altri componenti elettronici per computer e server.
Come Intel, AMD è uno dei più grandi produttori di microprocessori al mondo ed è conosciuta per le sue CPU dalle eccellenti prestazioni di elaborazione ed energetiche.
Non solo, AMD produce anche una fortunata serie di schede grafiche per desktop e laptop in diretta competizione con il leader di mercato Nvidia.
Le principali serie di prodotti AMD, ovviamente non tutti, sono conosciuti come:
- CPU AMD Ryzen: la famiglia di processori desktop di fascia alta progettati per ambito professionale che domestico;
- CPU AMD EPYC: è una famiglia di processori dedicati ad ambiti professionali e a server;
- GPU AMD Radeon: la famiglia schede grafiche progettate per il gaming e la grafica.