Differenza tra Inghilterra e Gran Bretagna

IN BREVE

Spesso Inghilterra e Gran Bretagna sono confuse e utilizzate come sinonimi, ma sono due cose completamente differenti anche se collegate.
L’Inghilterra è una nazione a monarchia parlamentare che si trova a sud dell’isola di Gran Bretagna e che con Galles, Scozia e Irlanda del Nord forma il Regno Unito o UK. La sua bandiera è una croce rossa in campo bianco.
La Gran Bretagna è una grossa isola che si trova a nord dell’Europa, sopra la Francia, e che contiene al suo interno l’Inghilterra, il Galles e la Scozia.

Inghilterra - Differenza tra Inghilterra e Gran Bretagna
Il territorio dell’Inghilterra e la sua bandiera.

L’Inghilterra è una nazione che si trova sull’isola della Gran Bretagna e che assieme a Galles, Scozia e Irlanda del Nord costituisce il Regno Unito.
La superficie dell’Inghilterra misura poco più di 130.000 km², ci vivono 53 milioni di abitanti che parlano principalmente l’inglese britannico (leggermente differente da quello americano) e usano come valuta la sterlina. In Inghilterra vige il sistema della monarchia costituzionale: vi è quindi sia una famiglia reale che un parlamento.
L’Inghilterra in passato è stata il fulcro del grande Impero Britannico, l’impero colonialista di cui si intravedono ancora i segni nell’istituzione del Commonwealth.
La bandiera dell’Inghilterra non è, come molti pensano, lo Union Jack, ma la più semplice croce rossa in campo bianco che si unisce poi a quelle di Scozia e Irlanda del Nord per formare quella del Regno Unito o U.K. che tutti conosciamo.

Gran Bretagna - Differenza tra Inghilterra e Gran Bretagna
L’isola della Gran Bretagna da Wikipedia.

La Gran Bretagna è un’isola situata a nord dell’Europa nell’arcipelago britannico sopra la Francia e a fianco dell’isola dell’Irlanda e che contiene le tre nazioni dell’Inghilterra, del Galles e della Scozia.
In pratica la Gran Bretagna da sola rappresenta quasi tutto il Regno Unito, ad eccezione dell’Irlanda del Nord.
Il suo nome deriva dalla regione francese della Bretagna che si trova oltre la Manica e a una serie di modifiche al nome avvenute durante i secoli.
La Gran Bretagna è collegata all’Europa per mezzo di collegamenti marittimi, aerei e grazie alla celebre opera ingegneristica del Tunnel della Manica.
L’estensione della Gran Bretagna è di circa 230000 km².