Dark Light

In breve

Gli idroplani e gli idrovolanti sono entrambi tipi di aeromobili che possono atterrare e decollare dall’acqua. La principale differenza tra idroplano e idrovolante è che il primo è in grado di operare esclusivamente sull’acqua, mentre il secondo decolla e atterra sia sull’acqua che sulla terraferma.
Idroplano - Differenza tra idroplano e idrovolante
Un idroplano si appresta ad atterrare nei presso di un’isola.

Gli idroplani sono aeroplani progettati specificamente per decollare e atterrare sull’acqua.

Questi aeromobili hanno una struttura specifica caratterizzata da grandi galleggianti o carenature che consentono loro di atterrare e decollare in sicurezza e stabilità dall’acqua senza la necessità di una pista di atterraggio tradizionale.

L’idroplano viene utilizzato molto in zone particolari come atolli e isole per il trasporto di merci e persone, ma non è raro trovarli ad operare su laghi e altri specchi d’acqua.

Idrovolante - Differenza tra idroplano e idrovolante
Un idrovolante in volo visto da terra.

Gli idrovolanti, d’altra parte, sono aeroplani che possono operare sia sopra l’acqua che su piste terrestri.

Questa capacità è garantita dalla copresenza dei galleggianti e delle ruote. A seconda del modello i carrelli dell’idrovolante possono essere retrattili o fissi.

Grazie alla loro estrema versatilità, gli idrovolanti sono molto utilizzati per il trasporto di persone e merci e sono, nella cultura pop, simbolo di avventura ed esplorazione: un esempio su tutti è l’idrovolante utilizzato da Paperon de Paperoni in tutte le avventure della fortunata serie animata DuckTales.

Related Posts