Differenza tra HTML e CSS

IN BREVE

HTML e CSS sono due linguaggi informatici sostanzialmente diversi anche se lavorano a stretto contatto l’uno con l’altro. L’ HTML è un linguaggio di markup ed è utilizzato per strutturare le informazioni che compongono una pagina Web, mentre il CSS è un linguaggio che definisce lo stile (colori, font, immagini) di una pagina Web (o di un documento elettronico in generale).
L’HTML definisce la struttura e i CSS definiscono la grafica, insieme danno vita alla tanto apprezzata separazione tra struttura, grafica e contenuto. Il contenuto in una situazione ottimale viene gestito con un linguaggio PHP che interroga un database in cui sono immagazzinati i dati, in mancanza di questo viene immerso nella pagina HTML.

L’HTML è un linguaggio utilizzato nella strutturazione delle pagine web tramite l’utilizzo di tag e codici di identificazione univoci (ID).

I CSS, anche chiamati fogli di stile, sono dei file con estensione .css (ad esempio stile.css) che riportano la rappresentazione grafica tramite delle convenzioni definite dal W3C . Sono in pratica le direttive che modellano l’aspetto grafico del contenuto di una pagina Web ancorando le scelte grafiche del designer ai giusti punti della struttura.

Se una pagina Web fosse un volto, potremmo intendere l’HTML come il teschio (struttura) e il CSS come l’espressione che viene data al volto (stile applicato alla struttura).