Differenza tra hotel e motel

IN BREVE

Entrambi forniscono un alloggio previo pagamento e sono utilizzati soprattutto da turisti per brevi soggiorni. Gli hotel generalmente più grandi, presentano una molteplicità di servizi, i motel invece sono caratterizzati dalla presenza di pochi servizi, dalla possibilità di affittare le camere ad ore e dal fatto che permettono, per comodità, il parcheggio all’interno della struttura.

Hotel - Differenza tra motel e hotel
Lo stravagante hotel Paris di Las Vegas.

I primi hotel sembrano risalire alle città greche dell’Olimpia ed Epidauro, dove ogni tot di tempo un gran numero di persone si riuniva per assistere a manifestazioni di vario genere. Hotel è sinonimo di albergo; spesso fornisce un alto numero di servizi quali la piscina, ristorante, animazione ecc.
Ha una tariffa giornaliera con soggiorni da almeno una notte ai quali possono essere aggiunti vari servizi come colazione, spostamenti e uscite organizzate per i quali l’hotel ha in media delle collaborazioni.
A seconda della qualità e dei servizi garantiti, gli hotel vengono catalogati e riconosciuti in stelle (da 1 a 6 stelle).

Motel - Differenza tra motel e hotel
La facciata di un motel statunitense.

Il motel nasce negli Stati Uniti intorno agli anni 20 per automobilisti/camionisti, ha pochi servizi ed una tariffa oraria a prezzi inferiori rispetto all’hotel.
Raramente situato in centri urbani, il motel è collocato lungo strade di grande traffico, per chi ha bisogno di riposarsi una notte o qualche ora per poi riprendere il viaggio.
Nell’immaginario collettivo grazie a film e telefilm, il motel è diventato sinonimo di fuga, di avventura e, in determinate pellicole, di degrado.