Dark Light

In breve

HEV e PHEV sono due acronimi che definiscono diverse tipologie di vettura ibrida: HEV è una full hybrid, PHEV una plugin hybrid. HEV significa Hybrid Electric Vehicle e in questi mezzi un motore endotermico e uno o più elettrici collaborano per abbattere i consumi e le emissioni. La ricarica del sistema elettrico è delegato a decelerazioni del mezzo e al motore a scoppio, ma entrambi i motori possono lavorare in autonomia anche se per brevi tratti. PHEV significa Plugin Hybrid Electric Vehicle e rispetto alle HEV queste automobili hanno pacchi batterie molto più capienti e in grado di far funzionare esclusivamente in elettrico il mezzo per parecchi chilometri prima di richiedere l’intervento del motore endotermico. La particolarità è che le generose batterie delle PHEV possono e devono essere ricaricate da una presa esterna, come un’elettrica. Le PHEV sono più efficienti delle HEV, ma sono anche più costose.
HEV - Differenza tra HEV e PHEV
La Clio E-Tech è la prima HEV della francese Renault.

HEV è un acronimo che significa Hybrid Electric Vehicle e fa riferimento alle automobili ibride o ancora meglio full hybrid.

Le HEV sono caratterizzate da un tipo di prolusione che sfrutta come propulsore l’azione coordinata di un motore a scoppio e di uno o più motori elettrici alimentati da pacchi batteria non ricaricabili a muro.

La ricarica del sistema elettrico è infatti affidata alle decelerazioni e al motore endotermico.

Queste vetture sono quindi una via di mezzo tra una tradizionale auto e una vettura elettrica, garantendo alcuni vantaggi delle due diverse filosofie di motorizzazione: un sistema HEV, infatti, riesce con successo ad abbattere le emissioni inquinanti, deve essere rifornita esclusivamente di benzina (quindi non ricaricata a muro) e i consumi vengono notevolmente ridotti.

Il costo d’acquisto di una vettura HEV è in media più alto rispetto a quello di un’automobile tradizionale o mild-hybrid, ma più basso rispetto a una PHEV (o plugin hybrid).

PHEV - Differenza tra HEV e PHEV
Le PHEV possono essere ricaricate velocemente alle colonnine.

PHEV è un acronimo che significa Plugin Hybrid Electric Vehicle e con il quale ci si riferisce alle vetture plugin hybrid o ibride plugin.

Caratteristica peculiare delle PHEV è che il motore elettrico e quello termico sono complementari e indipendenti, ma se nelle HEV il motore termico era responsabile di buona parte della ricarica delle batterie, nelle PHEV le batterie possono essere caricate anche da sistemi di ricarica standard, comprese prese a muro e colonnine.

I pacchi batteria delle PHEV sono decisamente più capienti, in grado di assicurare alla vettura un’autonomia solo elettrica di circa 50-70 km, ossia la media di percorrenza di buona parte delle giornate lavorative.

Il motore termico entra in funzione solo in caso non ci fosse più energia e questo rende le PHEV tra le motorizzazioni più interessanti perché in grado di delegare all’elettrico buona parte degli spostamenti e di funzionare come un ibrido per il resto della guida.

Le PHEV possono vantare eccellenti consumi, un ovvio contenimento di emissioni e quasi nessun problema di autonomia, ma il costo d’acquisto rimane ancora piuttosto alto ed è necessario organizzarsi preventivamente per avere un posto fisso o vicino di ricarica.

Related Posts