Differenza tra HD Ready e Full HD

IN BREVE

Si sente parlare spesso di televisori HD Ready e Full HD, per quanto i termini siano simili, in realtà c’è una netta differenza tra tv HD Ready e tv Full HD. Infatti la tecnologia HDTV comprende vari formati video con caratteristiche diverse, i formati principali sono quelli sopracitati. La loro principale differenza è la risoluzione fornita e la qualità delle immagini.

Logo Full HD
Il logo Full HD

Il formato Full HD è uno standard di risoluzione: i televisori che offrono questa tecnologia garantiscono una risoluzione complessiva di 2.073.600 pixel (1920×1080).  E’ necessario sottolineare che questo formato offre una scansione progressiva,  un sistema che permette il refresh di ogni linea e di ogni pixel per ogni fotogramma. La differenza tra i due formati ovviamente sta nella risoluzione; infatti il Full HD permette un aumento del dettaglio e della tridimensionalità rispetto all’altro formato  più famoso che offre solo segnali in alta definizione. Bisogna però ricordare che il Full HD evidenzia maggiormente i difetti delle immagini.

HD ready
Il logo HD ready

Il formato HD Ready, invece, è rappresentato dal logo HD ready sul televisore: significa che quel dispositivo è pronto per l’alta definizione. In questo caso la risoluzione complessiva è pari a 921.600 pixel (1280×720) o superiore e offre una scansione progressiva a circa 50-60Hz. Anche in questo caso, infatti, l’aggiornamento di ogni fotogramma coinvolge tutte le 720 linee e i 921.660 pixel dello schermo televisivo. Il formato HD Ready offre un contenimento dei difetti delle immagini e permette di avere una risoluzione più confortevole.