In breve
Il Green Pass è una certificazione di controllo introdotta nel 2021 in Europa in seguito alla pandemia di Coronavirus o Covid-19.
L’obiettivo del Green Pass è quello di concedere l’accesso a luoghi pubblici e ad alta densità chi ha una vaccinazione valida, a chi è appena guarito e a chi ha appena effettuato un tampone riconosciuto.
In questo modo, statisticamente, si punta a controllare la diffusione del virus permettendo un contatto più stretto solo a persone più protette e meno inclini a trasportare e diffondere il virus.
Dal 6 dicembre 2021 è stato introdotto il cosiddetto Super Green Pass o Green Pass Rafforzato, una versione aggiornata del Green Pass che viene rilasciata esclusivamente a chi ha fatto il vaccino o a chi è appena guarito.
I due Green Pass hanno caratteristiche differenti in quanto a modalità di rilascio, durata, validità e limitazioni a mezzi di trasporto e accessi.
La misura del Super Green Pass rientra tra le misure di contenimento della “quarta ondata” di contagi messe in atto dal Governo e introduce una serie di diverse restrizioni che vengono applicate in base allo stato di contagi di ogni regione: anche per questo non è semplice riuscire a semplificare tutte le
Per conoscere la lista esemplificativa completa, dettagliata e sempre aggiornata delle attività consentite con i vari Green Pass e Super Green Pass, vi consigliamo di tenere d’occhio il sito del Governo e la tabella di riferimento.