In breve
Il grano o frumento è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee, che cresce quasi ovunque, tranne ai tropici e viene coltivato sin dai tempi più antichi.
La pianta del grano presenta delle spighe, da cui si possono ricavare frutti detti cariossidi, dalla cui macinazione si ottiene la farina. In natura esistono diversi tipi di frumento, quelli maggiormente utilizzati sono il grano duro ed il grano tenero.
Dai semi del grano, in seguito a complesse lavorazioni, si ottengono le farine di frumento, utilizzate per la panificazione, per la produzione di paste alimentari, di biscotti, di dolci, ecc.
In particolare il grano duro è utilizzato per la produzione di pasta alimentare e pane di semola, mentre il grano tenero per la produzione di pane e altri prodotti da forno.
Anche il granoturco o mais è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee, che fu conosciuto dagli europei in seguito alla scoperta dell’America.
I chicchi di mais rientrano largamente nell’alimentazione umana e possono essere consumati come tali o come ingredienti per diverse preparazioni; ad esempio per la produzione dei cosiddetti corn flakes o dei pop corn.
Dal granoturco è possibile ricavarne una farina utilizzata nella preparazione di alcuni tipi di pane, polenta, dolci e prodotti da forno.
Dal germe del granoturco invece si ottiene un olio, anch’esso utilizzato in campo alimentare.
Infine il mais può essere destinato all’alimentazione degli animali domestici, sotto forma di granella, farine o nella preparazione di mangimi, oppure come insilato, grazie al suo elevato contenuto di energia e sostanze pigmentanti.
Comments are closed.