In breve
La Gran Bretagna, o GB, è una grande isola posizionata a nord della Francia nell’arcipelago britannico a fianco dell’isola dell’Irlanda e che contiene tre nazioni: Inghilterra, Galles e Scozia.
In pratica la Gran Bretagna da sola rappresenta quasi tutto il Regno Unito, ad eccezione dell’Irlanda del Nord posizionata, come dice il nome stesso, a nord dell’isola irlandese.
Il nome Gran Bretagna deriva dalla regione francese della Bretagna che si trova nel nord della Francia oltre la Manica e a una serie di modifiche al nome avvenute durante i secoli.
La Gran Bretagna è collegata all’Europa per mezzo di collegamenti marittimi, aerei e grazie alla celebre opera ingegneristica del Tunnel della Manica.
L’estensione della Gran Bretagna è di circa 230000 km².
Il Regno Unito è no stato che comprende 4 nazioni al suo interno: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord.
Il Regno Unito è conosciuto ufficialmente come United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, anche accorciato in United Kingdom o semplicemente UK.
Il nome stesso indica la posizione geografica di questo stato: il Regno Unito, infatti, copre con le sue nazioni tutta l’isola di Gran Bretagna e una piccola parte a nord dell’isola dell’Irlanda.
La capitale del Regno Unito è Londra, la valuta è la sterlina e vige la monarchia parlamentare che governa su circa 64 milioni di cittadini e su un territorio di circa 240.000 km².
La celebra bandiera del Regno Unito è la Union Jack, una bandiera che è in realtà il risultato della sovrapposizione delle bandiere di Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord.