Differenza tra Google e Google Chrome

IN BREVE

Google è il più celebre motore di ricerca al mondo nato nel lontano 1998 dall’omonima azienda. Tra i molteplici prodotti, marchi e applicazioni che Google ha coltivato, acquistato e fatto crescere nel tempo c’è il browser web Google Chrome che è diventato in breve tempo il browser più utilizzato dagli utenti online, superando Internet Explorer di Microsoft e Mozilla Firefox.

Google - Differenza tra Google e Google Chrome
La celebre pagina iniziale di Google.

Google è il più importante e utilizzato motore di ricerca al mondo.
Nato in California nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin, Google ha velocemente superato i concorrenti già presenti sul mercato grazie alla qualità delle informazioni fornite dall’applicazione di un algoritmo di ricerca denominato Pagerank che ha cominciato a dare peso alla qualità dei contenuti e alle loro referenze.
Col tempo Google ha consolidato la sua posizione arrivando a gestire da solo circa  il 75% del mercato dei motori di ricerca.
Google fa parte dell’omonima azienda statunitense, colosso che detiene la proprietà di una moltitudine di servizi, marchi e aziende tra le quali YouTube, Gmail, Android e Google Maps.

Google Chrome - Differenza tra Google e Google Chrome
Il logo del browser Google Chrome.

Google Chrome è uno dei browser web più usati al mondo creato da Google e presentato il 1 settembre 2008.
L’interfaccia facilitata di Google Chrome, il suo approccio originale e le funzionalità molto veloci (a discapito delle risorse utilizzate) lo hanno subito portato alla ribalta.
La perfetta integrazione di Google Chrome con tutti  i prodotti di Google, come la ricerca, le Google Apps, la traduzione automatica delle pagine da Google Translate, il Google Account e l’integrazione con il browser mobile gli hanno permesso di imporsi in un mercato che sembrava già saturo dalla forte presenza di Internet Explorer (ora Edge) e di Mozilla Firefox.
Ora l’integrazione con la Chomecast permette anche di navigare da pc o da cellulare direttamente sullo schermo della propria tv.
Google Chrome è gratuito ed è scaricabile per diversi dispositivi desktop e mobile.