Differenza tra ghepardo e leopardo

IN BREVE

Il ghepardo è un animale agile a veloce, molto adatto alla corsa e all’inseguimento; a differenza del leopardo presenta artigli non retrattili, due strisce nere sotto agli occhi e piccole e numerose macchie puntiformi lungo tutto il corpo. Il leopardo invece è un felino più adatto all’agguato che alla corsa ed è quindi più massiccio, muscoloso e forte rispetto al ghepardo e possiede degli artigli retrattili; inoltre le macchie nere sul mantello sono molto più grosse.

Ghepardo - Differenza tra ghepardo e leopardo
Un ghepardo da Wikipedia.it

Il ghepardo vive nella savana e le sue principali caratteristiche sono l’agilità e la velocità, grazie al suo fisico, snello e filiforme. Il corpo è allungato e sottile (misura circa 1,50 m e 75 cm la coda), la testa è piccola, le zampe lunghe e scattanti.
Inoltre ha gli artigli non retrattili, al contrario di tutti gli altri felidi, che gli consentono una miglior presa sul terreno durante l’inseguimento della preda. Il mantello è generalmente di colore giallo chiaro, cosparso di piccole macchie rotonde, nere e brune, molto fitte e numerose, che all’estremità della coda formano degli anelli. Inoltre sotto agli occhi presenta delle strisce nere.
Il ghepardo è ufficialmente l’animale di terra, cioè che non vive in acqua e che non può volare, più veloce al mondo grazie alla sua incredibile capacità di raggiungere in scatto la notevole velocità di 120 kilometri all’ora. Al momento (maggio 2015) il record di velocità umano è detenuto dall’atleta giamaicano Usain Bolt che nel 2009 raggiunse la velocità di 37,578 km/h.

Leopardo - Differenza tra ghepardo e leopardo
Un leopardo, da Flickr.com

Il leopardo vive nelle savane e nelle foreste equatoriali. Il suo peso può variare dai 60 agli 80 kg e il corpo misura 1,75-2,50 m di lunghezza, compresa la coda, che da sola può raggiungere il metro. Il corpo del leopardo è ricoperto da caratteristiche macchie grandi e scure, dette ocelli, e il colore del mantello può variare a seconda delle razze, alcune sono quasi bianche, mentre altre completamente nere. La testa è rotonda, con un muso corto, il collo breve e muscoloso, il corpo possente con petto ampio.
Gli arti sono robusti e abbastanza corti, terminano con piedi larghi e rotondi e sono provvisti di artigli retrattili.