Differenza tra Galaxy S4 e iPhone 5

IN BREVE

Il Samsung Galaxy S4 e l’Apple iPhone 5 sono due top smartphone concorrenti usciti rispettivamente nel 2013 e nel 2012.
Il Galaxy S4 è un dispositivo multi touch con uno schermo da 5 pollici che monta Android come sistema operativo. Viene commercializzato in due versioni, Galaxy S4 GT-I9500 e GT-I9505, che si differenziano per CPU, GPU e connessione. Di base monta 2 GB di RAM, una fotocamera da 13 Mpx ed è disponibile con tagli di memoria interna da 16, 32 o 64 GB con possibilità di estensione grazie alla microSD.
L’iPhone 5 ha ricevuto una rivisitazione rispetto al classico form factor della linea iPhone montando uno schermo da 4 pollici su un corpo allungato di metallo satinato e vetro resistente. E’ spinto da un processore A6 e 1 GB di RAM. Dispone di una performante fotocamera da 8 Mpx ed è commercializzato in tre tagli di memoria (16, 32, 64 GB) senza possibilità di espansione.

Samsung Galazy S4 - Differenza tra Galaxy S4 e iPhone 5
Il Galaxy S4 in versione nera.

Il Samsung Galaxy S4 (Galaxy S IV o GT-I9500 o GT-I9505 a seconda del processore) è lo smartphone di punta dell’azienda coreana che ha sostituito il celebre Galaxy S3, smartphone Android di fascia alta lanciato nel 2012 e con il quale Samsung si è imposta sul mercato opponendosi allo strapotere Apple.
Il Galaxy S4 è stato presentato con una grande conferenza negli USA, più precisamente a New York il 14 marzo 2013.
Le generose dimensioni del Galaxy S IV accolgono un grande display da 5 pollici con una risoluzione da 1920 X 1080 pixel. Nonostante questo il dispositivo risulta essere addirittura più sottile del Galaxy S3 misurando 136.6×69.8×7.9 mm.
Esistono due versioni ufficiali del Galaxy S4  che è stato presentato in due varianti, GT-I9500 e GT-I9505, per essere adattato a mercati e a target differenti. La principale differenza tra i due sta nel processore, nel chip grafico e nella connessione. Il GT-I9500 ha un processore 8 core da 1.6 GHz ARM Cortex-A15, una GPU IT SGX544MP3 e connessione 3G;  il GT-I9505 ha un processore quad-core da 1.9 GHz Qualcomm Krait, GPU Qualcomm Adreno 320 e connessione HSDPA.
La RAM a disposizione del sistema operativo è di 2 GB mentre la memoria interna è disponibile in tre tagli da 16, 32 e 64 GB con la possibilità di aggiungere una microSD fino a 64 GB.
Il Galaxy S IV monta una fotocamera da 13 megapixel con  sensore retro illuminato e capacità di ripresa video a 1080 p mentre di fronte dispone di una fotocamera da 2 megapixel. Sono presenti tutte le connessioni e i sensori più avanzate: Wi-Fi, Bluetooth,  giroscopio, sensori di movimento vari GPS e NFC.
Il Galaxy S4 viene venduto con Android nella versione personalizzata da Samsung chiamata TouchWiz che introduce funzioni non presenti sugli altri dispositivi ma che, come promesso da Samsung, dovrebbero pian piano diventare disponibili almeno fino al Samsung Galaxy S2.
Tra queste funzioni il Galaxy S4, permette l’interazione con gli occhi già vista con il Galaxy S3 permettendo ora anche lo scorrimento e la pausa dei video quando si distoglie lo sguardo. Presentata come main-feature il così detto S-Healt, cioè la capacità del telefono di tenere sotto controllo la salute e di consigliare i modi migliori per stare in forma trasformandosi in una sorta di diario della salute con conta calorie e conta passi.

iPhone 5 - Differenza tra galaxy s4 e iPhone 5
L’Apple iPhone 5.

L’iPhone 5 è uno smartphone prodotto dalla stunitense Apple presentato il 12 settembre 2012  che è andato a sostituire liPhone 4S come telefono di punta dell’azienda della mela morsicata.
La forma dell’iPhone 5 ha fatto molto discutere in qanto ha rappresentato la prima vera modifica al classico from-factor di tutta la linea iPhone. Le dimensioni svelando un iPhone 5 più alto ma non più largo(123,8 mm X 58,6 mm) e più sottile 7,6 mm con un peso di appena 112 grammi in vetro Gorilla Glass 2 e metallo impreziosito da una particolare finitura spazzolata. Il connettore audio è posto in fondo al terminale di fianco al nuovo connettore Lightning, più piccolo e performante, completamente digitale e senza “verso” di inserimento.
Il display dell’iPhone 5 è schermo Retina multi-touch da 4 pollici 16:9 con una risoluzione di 1136 X 640 pixel. Apple ha inserito nell’iPhone 5 il nuovo processore Apple A6 definito il doppio più potente rispetto all’A5 e molto performante anche nella rendita grafica.
La fotocamera posteriore è protetta da un cristallo molto resistente (zaffiro), e permette di scattare foto a 8 Mp e ha la nuova funzione panorama che permette con un movimento lento e continuo di immortalare landscape. La fotocamera frontale dell’iPhone 5 ora registra video a 720p e permette l’utilizzo di FaceTime sulla UMTS. Questo grazie al fatto che il nuovo iPhone 5 monta anche la tecnologia LTE ultraveloce (dove disponibile). Molte le novità presentate dal punto di vista software  tra cui il nuovo iOS 6, il nuovo iTunes e la nuova versione di Siri. Nuova anche l’applicazione Maps, con le nuove tecnologie di visualizzazione delle città (solo alcune) ad alta risoluzione e in 3D.
L’iPhone 5 è stato presentato in due colori, bianco e nero, e con tre tagli di memoria: 16, 32 e 64 GB.