Differenza tra fruttosio e glucosio

IN BREVE

Il Fruttosio ed il Glucosio sono entrambi carboidrati (zuccheri), che hanno la stessa formula molecolare, ma diversa struttura chimica e proprietà nutrizionali molto differenti tra loro a causa di alcune differenze nei legami tra i vari atomi.

Fruttosio - Differenza tra glucosio e fruttosio
Il fruttosio è il monosaccaride presente nella frutta.

Il fruttosio è un monosaccaride presente nella frutta (da cui deriva il nome), nel miele e nei vegetali e una volta ingerito viene assorbito rapidamente nell’intestino tenue e quindi trasportato nel fegato, dove viene convertito completamente in glucosio.
Combinato con il glucosio forma il disaccaride saccarosio, cioè il comune zucchero da cucina, rispetto al quale ha un potere dolcificante superiore (quasi il doppio); per questo il fruttosio viene utilizzato nelle diete in quanto a parità di peso dolcifica il doppio, quindi ne serve di meno.

Glucosio - Differenza tra fruttosio e glucosio
Delle zollette di zucchero.

Il glucosio è un monosaccaride normalmente presente nei cibi, ma può anche essere prodotto per scissione di molecole glucidiche più complesse, come i polisaccaridi oppure mediante la gluconeogenesi, il processo mediante il quale si forma glucosio a partire da aminoacidi, proteine e glicerolo.
L’ingestione di cibi ad elevato contenuto di glucosio comporta un aumento della glicemia (livello di glucosio nel sangue), che ritorna poi a valori normali quando il glucosio viene trasformato e depositato.