In breve
Il fruttosio è un monosaccaride presente nella frutta (da cui deriva il nome), nel miele e nei vegetali e una volta ingerito viene assorbito rapidamente nell’intestino tenue e quindi trasportato nel fegato, dove viene convertito completamente in glucosio.
Combinato con il glucosio forma il disaccaride saccarosio, cioè il comune zucchero da cucina, rispetto al quale ha un potere dolcificante superiore (quasi il doppio); per questo il fruttosio viene utilizzato nelle diete in quanto a parità di peso dolcifica il doppio, quindi ne serve di meno.
Il glucosio è un monosaccaride normalmente presente nei cibi, ma può anche essere prodotto per scissione di molecole glucidiche più complesse, come i polisaccaridi oppure mediante la gluconeogenesi, il processo mediante il quale si forma glucosio a partire da aminoacidi, proteine e glicerolo.
L’ingestione di cibi ad elevato contenuto di glucosio comporta un aumento della glicemia (livello di glucosio nel sangue), che ritorna poi a valori normali quando il glucosio viene trasformato e depositato.
Comments are closed.