Differenza tra Facebook e LinkedIn

IN BREVE

Facebook e LinkedIn sono due social network molto popolari che differiscono dal tipo di utenti a cui fanno riferimento e dalle finalità con cui vengono utilizzati. Mentre Facebook si rivolge ad un’utenza privata per la creazione di una rete di contatti personale, LinkedIn si è sviluppato e specializzato nella creazione della più grande rete di contatti professionali. Nati ad un anno di distanza l’uno dall’altro sono entrambi leader nel proprio settore di riferimento.

Facebook - Differenza tra Facebook e LinkedIn
Il logo quadrato di Facebook.

Facebook, che prende il nome dal tipico annuario scolastico americano, è un sito di social networking nato nel 2004 da studenti della Harvard University.
Facebook nasce con l’idea di permettere agli studenti dei diversi atenei di tenersi in contatto, creare e coltivare reti sociali. Dopo la sua prima evoluzione ora permette agli utenti registrati di “collegarsi” con conoscenti, amici, parenti e sconosciuti, condividendo con loro delle informazioni personali quali interessi, esperienze, opinioni, hobby e dati sensibili. Molta della forza di Facebook ruota sulla condivisione di contenuti: si possono infatti condividere con facilità foto, link, video e in tutti questi elementi è possibile “richiamare” i propri amici con dei tag coinvolgendoli. Facebook sta conoscendo un’incredibile espansione (1 miliardo e 390 milioni di utenti attivi a gennaio del 2015) ed aggiunge di continuo nuove funzioni; in particolare sta riscuotendo molto successo la versione “mobile” del social network grazie alla versione del sito per cellulari e alle applicazioni dedicate.
La monetizzazione di Facebook è garantita dalla pubblicità targettizzata grazie alla gigantesca mole di informazione che gli utenti volontariamente rilasciano sul sito. Il tipo di promozione che su Facebook ha particolare successo è quello che punta alle passioni e sugli interessi degli utenti non potendo rispondendo ad una necessità espressa direttamente dagli user come ad esempio, su Google AdWords.
Due sono i punti oscuri e molto discussi di Facebook: primo la gestione della privacy degli utenti, tema scottante e di continua attualità, e l’accentramento monopolistico di informazioni , soprattutto dopo gli ultimi acquisti aziendali, tra cui il sistema di messaggistica WhatsApp.

LinkedIn - Differenza tra Facebook e LinkedIn
Il logo di LinkedIn.

LinkedIn è un social network specializzato nella creazioni e nel mantenimento di reti sociali professionali. Nato nel 2003, quindi un anno prima di Facebook, da ex colleghi provenienti da PayPal e SocialNet, LinkedIn si propone di mettere in contatto professionisti di tutto il mondo, suggerendo contatti in base ai gradi di separazione e permettendo ai suoi utenti di costruire un curriculum dinamico come presentazione pubblica delle proprie capacità. Capacità che possono essere apertamente confermate dai propri collegamenti accrescendo la credibilità della propria figura.
LinkedIn permette di creare un stream di condivisioni e di contenuti da diffondere alla propria rubrica oltre alla possibilità di creare gruppi di discussione e di sviluppo.
Come per Facebook, anche LinkedIn incoraggia la creazione di pagine ufficiali per le aziende: queste pagine sono dei luoghi virtuali dove le imprese possono raccogliere i propri dipendenti e comunicare in via B2B ai partner, agli investitori e a possibili candidati.
La monetizzazione di LinkedIn è affidata sia a funzioni avanzate della piattaforma a pagamento, sia alla pubblicità targettizzata principalmente sulle esigenze professionali dei suoi utenti: master, formazione, seminari.