Differenza tra epidemia e pandemia

Share

IN BREVE

Si definisce epidemia la propagazione di una malattia contagiosa tra esseri umani che si diffonde in modo rapido e pericoloso.
Quando un’epidemia colpisce e si sviluppa su vasta scala, descrivendo, cioè, una diffusione del contagio su ampi e diversi territori, allora viene definita pandemia.


Ricostruzione grafica del virus del morbillo, causa di cicliche epidemie nel mondo.

Epidemia è un termine di derivazione greca (“sopra il popolo”) e rappresenta la diffusione di una malattia infettiva umana che si propaga velocemente per contagio su una vasta porzione di popolazione.

Da sempre le epidemie sono state una grande minaccia per il genere umano in quanto, se non gestite in modo tempestivo e organizzato, possono decimare la popolazione e avere enormi effetti sociali, economici e culturali.

Il termine epidemia è poi usato anche per definire in modo negativo fenomeni culturali che si diffondono velocemente.
Al momento nel mondo sono in corso diverse epidemie tutte monitorate e, per quanto possibile, contrastate da governi e organizzazioni internazionali.

Un estratto di un documento sulla pandemia da Covid-19 del WHO.

Una pandemia è un’epidemia molto estesa, in genere supera i confini tra i continenti, e quindi più pericolosa e meno controllabile: il termine, infatti deriva dal greco pan+demia, ossia  tutto il popolo.

Celebre fu la pandemia che ha colpito principalmente l’Europa intorno alla metà del 1300 chiamata rinominata Peste Nera e che mise letteralmente in ginocchio il Vecchio Continente e le zone adiacenti.

Tra le più attuali annoveriamo senza dubbio la pandemia della COVID-19, la patologia provocata dal cosiddetto Nuovo Coronavirus nato da un’epidemia in Cina e in seguito diffuso in tutti i continenti.

PER QUALUNQUE INFORMAZIONE SU UN’EPIDEMIA

Se state cercando informazioni su un’epidemia in corso, vi consigliamo di fare sempre riferimento a fonti autorevoli come il Ministero della Salute, l’Istituto Superiore della Sanità o l’Organizzazione Mondiale della Salute.

You may also like...