In breve
Alle elezioni politiche, come previsto dalla Costituzione, gli elettori sono chiamati a eleggere i propri rappresentanti presso il Parlamento.
Le elezioni per la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica (le Camere in cui é suddiviso il parlamento) si svolgono secondo regole fissate dalla legge elettorale che può prevedere sistemi diversi (maggioritario, proporzionale, misto) di scelta dei candidati.
Le elezioni politiche si svolgono, di regola, ogni 5 anni e non prevedono, ne hanno mai previsto nella storia repubblicana, l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri (esso é nominato dal Presidente della Repubblica e deve ottenere la fiducia dei due rami del parlamento).
Le elezioni amministrative sono quelle attraverso le quali i cittadini eleggono i sindaci e i consiglieri comunali.
Le elezioni amministrative si svolgono di regola ogni 5 anni e, contrariamente a quanto avviene nelle elezioni politiche, prevedono l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale.
Nei comuni con più di 15000 abitanti se nessuno dei candidati sindaci raggiunge la maggioranza assoluta dei voti validi durante le votazioni amministrative, si procede con un secondo turno di ballottaggio.
In questo caso gli elettori sono di nuovo chiamati alle urne, ma solo a scegliere tra due candidati che hanno ricevuto più voti in assoluto nel cosiddetto ballottaggio.