Differenza tra elezioni politiche e amministrative

IN BREVE

Le elezioni politiche e le elezioni amministrative sono due strumenti politici che permettono agli aventi diritto di voto in Italia di esprimere una preferenza a due livelli amministrativi.
In particolare le elezioni politiche permettono l’elezione dei rappresentanti di Camera e Senato, mentre con le elezioni amministrative gli elettori hanno la possibilità di eleggere i propri amministratori locali, come sindaci e consiglieri.

Elezioni politiche - Differenza tra elezioni politiche e amministrative
Le elezioni politiche permettono la scelta delle Camere.

Alle elezioni politiche, come previsto dalla Costituzione, il popolo é chiamato a eleggere i propri rappresentanti presso il Parlamento.
Le elezioni per la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica (le Camere in cui é suddiviso il parlamento) si svolgono secondo regole fissate dalla legge elettorale che può prevedere sistemi diversi (maggioritario, proporzionale, misto) di scelta dei candidati.
Le elezioni politiche si svolgono di regola ogni 5 anni e non prevedono, ne hanno mai previsto nella storia repubblicana, l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri (esso é nominato dal Presidente della Repubblica e deve ottenere la fiducia dei due rami del parlamento).

Elezioni amministrative - Differenza tra elezioni politiche e amministrative
Le elezioni amministrative permettono di scegliere il proprio sindaco e i consiglieri comunali.

Le elezioni amministrative sono quelle attraverso le quali i cittadini eleggono i sindaci e i consiglieri comunali.
Le elezioni amministrative si svolgono di regola ogni 5 anni e, contrariamente a quanto avviene nelle elezioni politiche, prevedono l’elezione diretta del sindaco.
Nei comuni con più di 15000 abitanti se nessuno dei candidati a sindaco raggiunge la maggioranza assoluta dei voti validi, si procede con un secondo turno di ballottaggio.
In questo caso gli elettori sono di nuovo chiamati alle urne, ma solo a scegliere tra due candidati che hanno ricevuto più voti in assoluto.