In breve
Egizi è il termine con il quale si fa riferimento agli abitanti dell’antico Egitto, civiltà affascinante, molto studiata e dalla cultura complessa e sfaccettata sviluppatasi sulle sponde del Nilo, in particolare alla sua foce .
Gli egizi, tra le altre civiltà antiche, hanno un posto di rilievo sia per l’importanza geografica che per lo sviluppo tecnologico, commerciale e agricolo che sono riusciti ad ottenere in centinaia di anni.
In particolare gli egizi sono stati in grado di lasciare testimonianze di dinastie e culti celebri in tutto il mondo che sono arrivate fino ai giorni nostri: parliamo del sito archeologico di Giza con le imponenti piramidi e una serie di templi e strutture sparse su tutto l’antico territorio, come la Valle dei Re, Luxor, Abu Simbel.
Molti di questi siti sono riconosciuti e protetti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
Gli egiziani sono gli attuali abitanti dell’Egitto o Repubblica Araba d’Egitto, stato riconosciuto a livello internazionale che conta quasi 100 milioni di cittadini.
La capitale egiziana è il Cairo, mentre la lingua ufficiale è l’arabo: gli egiziani sono in maggioranza musulmani, circa l’85%, ma vi sono anche cristiani copti e piccole comunità ebraiche.
L’Egitto e gli egiziani hanno da sempre svolto un importante ruolo strategico tra il Medio Oriente e l’Europa e anche dal punto di vista economico questa nazione ha un importante valore di strategico data la presenza sui suoi territori di Suez e dell’omonimo canale.