Differenza tra DSLR e ILC

IN BREVE

DSLR è la sigla che rappresenta le reflex digitali, insieme di apparecchi fotografici caratterizzati dalla presenza di un meccanismo a specchio e dlala possibilità di sostituire l’obiettivo.
ILC è l’acronimo di Interchangeable Lens Cameras, ossia “fotocamere a lenti intercambiabili”, e rappresenta il gruppo allargato di fotocamere digitali alle quali si può sostituire l’obiettivo. A questo gruppo appartengono sia le mirrorless che le DSLR.

DSLR - Differenza tra DSLR e ILC
La DSLR Pentax K-3.

DSLR è un acronimo inglese che significa Digital Single Lens Reflex e rappresenta nel linguaggio commerciale e tecnico, tutte le macchine fotografiche reflex provviste di un sensore digitale e di un sistema meccanico a specchio. La luce entra dall’obiettivo, delle DSLR e viene riflessa dallo specchio nel mirino. Al momento dello scatto lo specchio si alza permettendo alla luce di entrare e di colpire il sensore della DSLR che registra l’immagine. Questo meccanismo insieme a quello dell’otturatore è il responsabile del celebre rumore dello scatto fotografico.
Le DSLR sono un sottogruppo, insieme alle macchine fotografiche mirrorless, delle ILC.

ILC - Differenza tra DSLR e ILC
La mirrorless Sony A7s e la DSLR Pentax K-3 sono entrambe ILC.

ILC è un acronimo che significa Interchangeable Lens Cameras (fotocamere a lenti intercambiabili) e rappresenta quel gruppo di fotocamere digitali che aggrega sia le DSLR che le mirrorless. Indica tutti quei dispositivi sui quali si possono montare differenti tipi di obiettivi:  grandangolo o teleobiettivo, zoom o fisso.
Il termine ILC è stato coniato dalla CEA, l’associazione dei consumatori di materiale elettronico statunitense, per riunire tutti gli apparecchi fotografici digitali con lenti intercambiabili di un mercato che da qualche anno vede una costante crescita.