Differenza tra dress e suit

IN BREVE

Dress e suit sono due termini inglesi messi in relazione dall’ambito dell’abbigliamento. Dress significa vestito in generale anche se può essere utilizzato per indicare un vestito femminile nello specifico. Oltre che sostantivo, dress è anche verbo ed è traducibile con vestire, indossare. Suit significa invece vestito intero, composto da due pezzi, principalmente per uomo e spesso inteso come il vestito elegante da lavoro e da ufficio, quello che in italiano viene definito giacca e cravatta.

Dress - Differenza tra dress e suit
Dress rappresenta in generale un vestito.

La parola inglese dress significa vestito e allo stesso tempo il verbo vestire (to dress). Come tale dress rappresenta ogni indumento che può essere indossato e raccoglie quindi vestiti completi o spezzati, da uomo o da donna (anche se dress utilizzato da solo è spesso riferito al vestito da donna).
Come verbo to dress viene spesso utilizzato come phrasal verbs come ad esempio “dress up” – vestirsi bene, vestirsi alla moda, travestirsi.
Nell’organizzazione di un evento viene anche definito “dress code” lo stile di abbigliamento raccomandato per chi vuole partecipare.

Suit - differenza tra dress e suit
La serie TV Suit si basa proprio sul doppio significato di suit, ossia abito e azione legale.

Suit è una parola inglese che significa abito completo, principalmente da uomo, composto da giacca e pantaloni coordinati. Suit in italiano potrebbe anche essere inteso come “giacca e cravatta” in quanto viene davvero inteso come il vestito elegante da lavoro o di rappresentanza per ufficio.
Suit , al di fuori del contesto correlato con dress, significa anche azione legale. Il titolo della celebre serie tv Suits si basa proprio su questo gioco di parole.
L’esclamazione “Suit up!” è stata invece resa famosa dal personaggio Barney Stintson della serie tv How I met your mother, con la quale incitava gli altri personaggi a vestirsi in modo elegante (giacca e cravatta) per uscire la sera.