Differenza tra dominio e sito web

IN BREVE

Dominio e sito web sono due termini strettamente correlati.
Il dominio è il nome logico, cioè semplice e facile da ricordare, di un sito che permette agli utenti di non dover conoscere il vero indirizzo di un sito che corrisponde ad un indirizzo numerico (indirizzo IP).
Il sito web è invece uno spazio online che può contenere informazioni, foto, video e che permette l’accesso a servizi in remoto. Al sito web si accede, appunto, grazie ad un dominio.

Dominio - Differenza tra dominio e sito web
Il dominio www.differenzatra.it

Nel’ambito dell’informatica, un dominio è un nome logico con un’estensione che corrisponde a delle risorse contenute su un server.
Il dominio è un nome leggibile, accattivante, logico e facilmente memorizzabile.
Se un utente prova a collegarsi a un sito web, inserisce prima di tutto il suo dominio nella barra degli indirizzi del browser.
Il browser contatta un servizio di indirizzamento chiamato DNS, Domain Name Server, che si occupa di analizzare una tabella con le corrispondenze tra dominio e indirizzo IP, ossia l’indirizzo utilizzato dai computer. Se il DNS non trova corrispondenze del dominio nelle sue tabelle, chiede ai DNS limitrofi.
Quando l’IP corrispondente al dominio richiesto viene trovato, il client dell’utente viene messo in contatto con il server corretto. In questo modo comincia lo scambio di dati che permette la navigazione internet.
domini e le estensioni vengono gestiti e regolamentati dal’organismo internazionale ICANN, che decide quali rendere acquistabili e universalmente riconosciuti.
Le estensioni dei domini, che sono in continuo aumento, dovevano determinare, inizialmente, il settore del sito o la nazionalità: ad esempio .it, Italia, .us, United States, .com, commercial, .org, organization.

Sito web - Differenza tra dominio e sito web
Facebook è uno dei siti web più celebri di internet.
Un sito web è uno spazio virtuale mediamente pubblico raggiungibile online con connessione internet che fornisce informazioni, foto, video, servizi e altre risorse a seconda del tema che tratta.
Un sito web è mediamente organizzato in pagine e vi si naviga attraverso un menù e collegamenti ipertestuali, i così detti link.
L’intera struttura del sito web e i suoi contenuti sono ospitati su server grazie a servizi di hosting ed è raggiungibile grazie ad un dominio.