Differenza tra Disneyland e Disneyworld

IN BREVE

Con il termine Disneyland si indicano tutti i parchi a tema Disney costruiti nel mondo, compreso Disneyworld che è il nome del parco che si trova ad Orlando in Florida.

Disneyland - Differenza tra Disneyland e Disneyworld
La mappa di Disneyland Paris.

La parola Disneyland è un nome proprio composto da Disney, cognome del celeberrimo fondatore dell’omonima azienda di intrattenimento dedicato all’infanzia, e il termine land (dall’inglese terra). Disneyland è stato coniato per indicare il primo parco divertimenti tematico della Walt Disney Company, aperto al pubblico nel 1955 e situato ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles. Lo scopo della struttura è l’intrattenimento, in modo particolare dei più piccoli, fruendo di ricostruzioni studiate nel dettaglio di scenari tratti dai lungometraggi prodotti dalla Disney. All’interno di Disneyland è possibile trovare giostre di tutti i tipi, oltre a un complesso di alberghi e ristoranti. Tra i parchi Disneyland si annoverano: Walt Disney World (Florida), Tokyo Disneyland, Disneyland Paris e Hong Kong Disneyland.

Disneyworld - Differenza tra disneyland e Disneyworld
La piantina di Disneyworld

Disneyworld (per la precisione Walt Disney World) è il nome del parco divertimenti costruito in Orlando (Florida) e inaugurato nel 1971. Disneyworld è molto complesso: è formato da quattro vastissimi parchi tematici più due acquatici, sei campi da golf, numerosissimi hotel e centri commerciali. L’idea di base di Disneyworld era creare un Disneyland di proporzioni gigantesche, sfruttando un’area che ne permettesse anche l’espansione nel tempo. Il nome Disneyworld dovrebbe proprio dare questa sensazione di enorme, di gigantesco.