In breve
DIMM è l’acronimo di “Dual In-line Memory Module” e descrive un modulo di memoria RAM per computer che viene utilizzato per espandere la capacità di memoria a breve termine di un sistema.
I banchi di memoria DIMM sono tipicamente realizzati utilizzando chip di memoria DRAM (Dynamic Random Access Memory) e, sul mercato, sono disponibili in diversi tagli e velocità.
La RAM DIMM viene installata e sostituita in modo abbastanza semplice su supporti a scatto presenti sulle schede madri dei dispositivi.
Con la comparsa dei desktop da gaming, molte memorie DIMM, grazie anche allo spazio presente nei case, hanno cominciato a montare anche dissipatori di calore, per motivi prestazionali, e luci led per motivi esclusivamente estetici.
SCOPRI LE MEMORIE DIMM SU AMAZON
SO-DIMM, o più comunemente SODIMM, è l’acronimo di “Small Outline Dual In-line Memory Module” ed è l’acronimo che si riferisce a una tipologia di moduli miniaturizzati di memoria RAM per computer.
La miniaturizzazione delle SODIMM e altre caratteristiche come la tensione di alimentazione solitamente più bassa, fa si che queste memorie vengano utilizzate principalmente nei laptop e altri dispositivi portatili o di piccole dimensioni dove, per ovvie ragioni, lo spazio per affiancare tutti i componenti di un computer sono limitati.
In particolare i banchi SODIMM non sono da confondere con la soldered RAM, ossia banchi di memoria che, per necessità di spazio e progettazione ancora più stringenti, sono direttamente saldate alla scheda madre: questa memoria occupa meno spazio, ma non può essere sostituita o aumentata.