Differenza tra decreto legge e decreto legislativo

IN BREVE

La differenza tra decreto legge e decreto legislativo sta nel fatto che il decreto legge deve essere approvato dal Parlamento entro 60 giorni dalla sua emanazione, mentre col decreto legislativo il Parlamento delega con dei limiti il Governo ad emanare degli atti normativi aventi forza di legge nel momento dell’emanazione.

Differenza tra decreto legge e decreto legislativo
Il Parlamento italiano.

Il decreto legge è un atto normativo avente la stesse forza di una legge ordinaria emanata dal governo per regolare una materia in caso di necessità o di urgenza.
Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni altrimenti decadono tutti i suoi effetti a partire dal giorno dell’emanazione.

Il decreto legislativo o decreto delegato è un atto avente forza di legge che viene emanato dal Governo sulla base e nei limiti di una specifica legge di delega approvata dal Parlamento.
In pratica ha effetto come legge per la quale il Parlamento lascia uno spazio di manovra controllato al Governo delegandogli poteri. Esempio: la legge della sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81 del 2008) è un atto del governo ma ha piena efficacia normativa.