In breve
Una curva è un tratto di strada non rettilineo che modifica la traiettoria di percorrenza in modo continuo senza creare “interruzioni” o angoli bruschi.
La curva è in realtà una delle parti più comuni in assoluto di qualsiasi strada in quanto, oltre alle classiche direzioni verso cui dirigersi, la strada usa le curve per adattarsi al territorio, agli ostacoli e agli edifici, modificando la sua fisionomia.
Esistono molteplici tipologie di curva, tra cui il tornante, la curva a gomito, la controcurva o la curva cieca.
Un tornante è una curva molto particolare che si trova solitamente in tratti di strada che affrontano un forte dislivello.
Nel tornante la strada affronta una curva solitamente regolare in salita o in discesa di circa 180° ritornando parallela al tratto precedente: in questo modo relativamente in poco spazio il tornante permette di scalare un pendio.
Ovviamente, a seconda dello spazio disponibile nel contesto preso in esame, il tornante può essere più o meno stretto e non è raro che se ne trovino diversi in seguito creando una “serie di tornanti“, tratto di strada caratterizzata anche da una segnaletica dedicata.