In breve
Le crepes sono un classico piatto francese che consiste in una pastella a base di latte, uova e farina prima versata, poi cotta su una piastra circolare che la solidifica in una sottilissima base. Mentre sono ancora in cottura, le crepes vengono farcite con ingredienti sia salati che dolci e piegate prima di essere servite.
Questo permette di scaldare e sciogliere gli ingredienti come formaggio, cioccolato marmellata e rendere la crepes ancora più buona.
La semplicità della ricetta, il bassissimo costo di produzione e la velocità di cottura ne hanno fatto un classico piatto da passeggio o dessert da strada.
Le crepes dolci sono farcite con marmellate o confetture, zucchero semplice o a velo, miele, creme al cioccolato (particolarmente di successo sono le crepes alla Nutella) e frutta, mentre le classiche crepes salate contengono formaggi e salumi.
Ovviamente l’impasto delle crepes ha moltissime varianti e può adattarsi a tutti gli stili alimentari.
I pancake sono dei soffici dolci classici degli Stati Uniti consumati principalmente durante la prima colazione accompagnate da sciroppi, creme e marmellate.
Gli ingredienti principali dei pancake sono praticamente gli stessi delle crepes, ma la preparazione e la cottura differenti insieme alla leggera differenza nell’impasto, producono soffici frittelle spugnose più spesse, più piccole e più consistenti.
Nell’uso comune i pancake vengono cotti e impilati uno sull’altro, puoi guarniti con burro o ricoperti di sciroppo e serviti insieme a beacon, uova strapazzate e bevande calde.
Ci sono due modi comuni di mangiare i pancake, ossia quello ti aggredire e tagliare direttamente la pila di frittelle, oppure quella di mangiarne una alla volta.