In breve
Il Cremlino è la rigogliosa e storica cittadella una volta abitazione dello Zar posta al centro della città di Mosca, capitale della Russia.
Il Cremlino è importante perché al suo interno trovano sede diverse istituzioni centrali russe, tra le quali la più importante è senza dubbio il Gran Palazzo del Cremlino, ossia la residenza ufficiale, anche se non reale, del Presidente della Russia.
Questo è anche il motivo per cui spesso si fa riferimento metaforicamente al Cremlino per la Russia come si fa riferimento a Washington per gli Stati Uniti a indicare il centro del potere politico e amministrativo dello stato di riferimento.
All’interno del Cremlino, oltre al già citato Gran Palazzo, è anche presente il Museo dell’Armeria del Cremlino, il più importante polo museale dell’intera nazione.
Il Cremlino è cinto da un muro fortificato triangolare e sul lato occidentale affaccia sulla celebre Piazza Rossa.
Con il termine Duma ci si riferisce solitamente alla Duma di Stato della Federazione russa, ossia alla camera bassa dell’assemblea Federale.
La Duma accoglie al centro di Mosca 450 deputati che vengono rieletti ogni 5 anni e che esercitano diversi poteri costituzionali, tra i quali:
- valutazione e approvazione delle tasse federali;
- affrontare tematiche agli stati di guerra e di pace della nazione;
- presentare l’impeachment del Presidente;
- partecipare al processo di approvazione di una legge.
Il sito della Duma consente di seguire le iniziative e le attività dell’istituzione anche in inglese.