Differenza tra contest e concorso

IN BREVE

La differenza tra contest e concorso è solo la lingua: infatti contest è la parola inglese per esprimere il concetto di concorso.

Contest - Differenza tra contest e concorso
Un contest di Lavazza negli States.

Contest è la parola inglese che significa concorso.
Nell’adozione sempre più frequente di termini che suonano più accattivanti a livello commerciale, contest ha preso il suo posto a fianco di conscorso, spesso superandolo, soprattutto negli ambiti più collegati ai giovani e a internet, quindi sentiamo parlare di contest su facebook, instagram o song contest.

Un concorso è una gara con regole di partecipazione e svolgimento ben definite che mette in competizione diversi soggetti i quali partecipano per vincere qualcosa o per vedersi assegnato una posizione lavorativa.
Per partecipare ad un concorso si devono seguire le istruzioni di partecipazione (come esempio mostrare le prove d’acquisto) e spesso si deve dimostrare di avere determinate caratteristiche, competenze o certificazioni.
Soprattutto per accedere a graduatorie pubbliche è necessario partecipare ad un concorso indetto da un ente che ne deve garantire la trasparenza e la corretta esecuzione.