Differenza tra colpi di sole e meches

IN BREVE

Colpi di sole e meches sono due tecniche estetiche utilizzate per creare un effetto chiaro scuro sui capelli. I colpi di sole sono effettivamente una colorazione mentre le meches sono di base uno scolorimento.
Entrambe le tecniche sono praticate in media da dei professionisti in quanto il procedimento è abbastanza lungo e laborioso per il quale bisogna ricevere una corretta formazione; inoltre è importante la selezione di prodotti di qualità e sicuri per la cute del cliente.

Colpi di sole - Differenza tra colpi di sole e meches
Uno splendido esempio di colpi di sole.

I colpi di sole sono una tecnica estetica per schiarire (ma anche per scurire) i capelli a ciocche utilizzando una preparazione contenente anche acqua ossigenata che viene applicato dal parrucchiere sui capelli della cliente. La tecnica classica per i colpi di sole prevede la selezione e la separazione delle ciocche da trattare che vengono adagiate e “spennellate” con il colorante su pezzi di stagnola che vengono in seguito chiusi per permettere alla sostanza di agire sui capelli.
Dopo circa 30-40 minuti le ciocche vengono liberate e si procede prima a lavare i capelli, poi ad asciugarli e a metterli in piega.
I colpi di sole si sposano bene con molti tipi di capigliature in quando danno un effetto sfumato, non netto e ravvivano l’acconciatura sia in chiaro che in scuro.

Meches - Differenza tra colpi di sole e meches
Un esempio di meches.

Le meches sono una tecnica che permette di schiarire ciocche di capelli utilizzando un decolorante che si applica esattamente come i colpi di sole, raccogliendo, quindi, le ciocche di capelli nella stagnola dopo averli spennellati con il decolorante. Dopo circa 30-40 minuti la stagnola viene tolta, i capelli vengono lavati e messi in piega.
Le meches danno un effetto più deciso sui capelli, con uno scolorimento più netto e che risalta di più rispetto ai colpi di sole.
Sia i colpi di sole che le meches sono state le basi di molte altre tecniche sviluppate in seguito come lo shatush e il bayalage.