Dark Light

In breve

Circonferenza e diametro sono due termini che appartengono alla geometria e sono tra loro strettamente correlati. La circonferenza è un insieme di punti su un piano equidistanti da un punto comune, detto centro. Il diametro è, invece, quel segmento che unisce due punti della circonferenza passando proprio per il centro e misura, quindi, il doppio del raggio.
Circonferenza - Differenza tra circonferenza e diametro
una circonferenza con evidenziati il raggio, una corda e una tangente.

La circonferenza è quell’insieme di punti sullo stesso piano equidistanti da un punto comune detto centro.

Il segmento che collega il centro a uno qualsiasi dei punti sulla circonferenza è definito raggio ed è un elemento essenziale per calcolare l’area del cerchio, ossia l’area di piano delimitato dalla circonferenza.

Viene, invece, definita corda ogni segmento che colleghi due punti diversi della circonferenza senza passare dal centro.

La tangente è quella retta che passa per un solo punto della circonferenza creando un angolo retto con il raggio.

Diametro - Differenza tra circonferenza e diametro
Il diametro di una circonferenza.

Il diametro è quel segmento che unisce due punti di una circonferenza passando per il centro.

La metà del diametro è, ovviamente, il raggio ed entrambi sono valori utili al calcolo di svariati altri elementi.

Il simbolo con il quale ci si riferisce al diametro è Ø, e la lettera di riferimento è la D maiuscola o minuscola in contrapposizione alla r minuscola del raggio: quindi D=2r.

Il rapporto tra la misura della circonferenza e il suo diametro da un risultato costante comunemente approssimato a 3,14 ossia il Pi greco o π.

Dato il diametro, e di conseguenza il raggio, il perimetro del cerchio viene calcolato con la formula 2πr o πd, mentre l’area dalla formula π.

Related Posts