Differenza tra circonferenza e cerchio

Share

IN BREVE

Circonferenza e cerchio sono nozioni geometriche strettamente legate.
Infatti se la circonferenza è quell’insieme di punti in un piano tutti equidistanti da un punto comune definito centro, il cerchio è la porzione di piano che viene delimitata dalla circonferenza.
Nel cerchio, infatti, la distanza tra i punti e il centro sono sempre uguali o equidistanti al raggio della circonferenza.


Una circonferenza con evidenziati raggio, diametro e tangente.

La circonferenza è definita dall’insieme di punti di un piano equidistanti da un punto in comune che viene definito centro.

Il segmento che collega il centro a uno qualsiasi dei punti sulla circonferenza viene chiamato raggio mentre il segmento che collega due punti sulla circonferenza passando per il centro è invece chiamato diametro e misura, ovviamente, 2 volte il raggio.

Qualunque altro segmento che colleghi due punti diversi della circonferenza senza passare dal raggio è detto corda.

Quando una retta passa per un solo punto della circonferenza questa non potrà che creare un angolo retto con il raggio e viene definita tangente.

Il cerchio è la porzione di piano delimitata da una circonferenza.

Il cerchio è quell’insieme di punti di un piano interno ad una circonferenza i cui punti, quindi, sono tutti a una distanza uguale o minore dal punto chiamato centro.

Il cerchio è quindi la porzione di piano che viene isolata dalla circonferenza.

Dati il raggio=r o il diametro =d il perimetro del cerchio viene calcolato con la formula 2πr o πd, mentre l’area dalla formula πr².

You may also like...