In breve
La centrifuga è un elettrodomestico abbastanza diffuso per la produzione di succhi composta da un motore elettrico piuttosto potente e da parti meccaniche in movimento.
La centrifuga utilizza una grattugia e un cestello che girano ad altissime velocità che possono arrivare fino a 18000 giri al minuto, distruggendo la polpa di frutta e verdura in piccolissime parti. Queste, per effetto della potente forza centrifuga, vengono schiacciate contro il cestello filtrante che, mentre blocca pelle, semi e parti dure, premette solo al liquido di passare.
Il liquido centrifugato viene convogliato in un beccuccio e dispensato in un contenitore, mentre quello che resta viene accumulato in un cassetto a parte.
La centrifuga grazie alla violenza del processo e alla forza del motore permette di estrarre molto più succo di una normale spremitura estraendo liquidi anche da alimenti che altrimenti non si potrebbero spremere o almeno non facilmente, come molte verdure (carota, sedano, ecc…).
Per quanto possa essere efficiente, comunque, la centrifuga non toglie completamente il succo dagli alimenti.
Infatti, la polpa di “scarto” rimane ancora umida, saporita e già macinata: molte persone invece che buttarla la raccolgono per farne gli usi più disparati, dalla base del soffritto a sorbetti a condimento.
SCOPRI LE CENTRIFUGHE SU AMAZON
L’estrattore è un elettrodomestico utilizza un potente motore e una vite senza fine affusolata ad un’estremità per spremere lentamente, ma con forza, gli alimenti contro un filtro in metallo.
La frutta e la verdura inseriti nell’estrattore vengono quindi schiacciati con forza e lavorati con costanza rilasciando quasi ogni parte liquida convogliata in un contenitore.
La vite senza fine dell’estrattore convoglia i nuovi pezzi verso il filtro e allo stesso tempo spinge bucce e fibre fuori dall’elettrodomestico.
Questo processo estrae molto più succo da frutta e verdura rispetto ad ogni altro metodo, lasciando solo polpa estremamente secca e con poco sapore, spesso utilizzato come compost.
Il costo di un buon estrattore in media è più alto di una centrifuga, ma questo è dovuto al tipo di costruzione più complessa e alla componentistica dell’elettrodomestico che garantisce un estratto più completo rispetto a qualsiasi altro (escluso il frullato che riguarda però un tipo di risultato completamente differente).