Dark Light

In breve

Camera e Senato sono le due assemblee che compongono il Parlamento Italiano e hanno i medesimi poteri, ma possiedono anche notevole differenze. A partire dalle elezioni politiche del 25 settembre 2022 e per effetto della riforma costituzionale del 2020, il numero dei componenti è passato da 630 a 400 alla Camera e da 315 (più i senatori a vita) a 200 (più senatori a vita) al Senato. Anche l’età in cui si può essere eletti è differente: per entrare a far parte della Camera bisogna avere almeno 25 anni, invece per divenire senatori almeno 40 anni. Sia Camera che Senato si riuniscono a Roma, rispettivamente a Palazzo Montecitorio e a Palazzo Madama.
Camera - Differenza tra Camera e Senato
Palazzo Montecitorio a Roma, sede della Camera dei Deputati.

La Camera dei Deputati è una delle due assemblee parlamentari che costituiscono il Parlamento Italiano.

La Camera e il Senato (l’altra assemblea del Parlamento) coesistono in un sistema bicamerale perfetto, cioè svolgono in pari grado le stesse funzioni, anche se separatamente.

La sede dove si riunisce la Camera dei Deputati dal 1871 è Palazzo Montecitorio, a Roma.

La Camera è composta, a partire dall’elezione politica del 25 settembre 2022, da 400 membri (prima erano 630), chiamati deputati, di cui eletti 12 nella circoscrizione estero e i restanti in Italia. Generalmente la durata della “legislatura“, vale a dire del periodo di attività della Camera, è di 5 anni, al termine dei quali, salvo lo scioglimento anticipato, vengono fissate le elezioni politiche.

Il diritto di votare un membro della Camera si acquista con la maggiore età (18 anni); i cittadini che invece vogliono diventare deputati devono avere un’età minima di 25 anni.

Per quanto riguarda le funzioni della Camera, essa ha il potere legislativo, cioè di fare le leggi. Inoltre quando il Governo emana provvedimenti d’urgenza, come i decreti legge o DPCM, deve presentarli al Parlamento per la richiesta di conversione in legge ordinaria il giorno stesso della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Se le Camere sono state sciolte, vengono appositamente convocate e devono riunirsi entro cinque giorni.

La Camera è formata da:

– Presidente della Camera dei Deputati;

– Ufficio di presidenza: è presieduto dal Presidente della Camera dei Deputati ed è composto da: 4 vicepresidenti, che collaborano con il Presidente, 3 questori, almeno 8 deputati segretari, che collaborano con il Presidente per assicurare la regolarità delle votazioni in Assemblea.

Ulteriori informazioni sul funzionamento della Camera dei Deputati sono disponibili sul sito Camera.it.

Senato - Differenza tra Camera e Senato
Palazzo Madama a Roma, sede del Senato.

Il Senato della Repubblica è l’altra assemblea che, insieme alla Camera, costituiscono il Parlamento Italiano.

Il Senato, prima delle elezioni del 25 settembre 2022, era composto da 309 senatori eletti in Italia, più 6 nella circoscrizione estero, per un totale di 315 membri.

Con la riforma istituzionale del 2020, i senatori sono 200 più 5 senatori a vita i quali si riuniscono a Roma, la cui sede è Palazzo Madama, sin dal 1948.

Per essere eletti senatori bisogna aver compiuto i 40 anni d’età e la carica di senatore è elettiva e termina con la fine della legislatura.

Tuttavia, come citato, fanno parte del Senato anche alcuni senatori a vita e senatori di diritto, costituiti da tutti i presidenti della Repubblica Italiana, una volta terminato il proprio mandato.

Inoltre il Presidente della Repubblica può nominare “senatore a vita” coloro che hanno reso lustro alla Nazione per altissimi meriti nei campi sociale, scientifico, artistico e letterario; essi non possono superare il numero di cinque.

In accordo con il principio del bicameralismo perfetto, il ruolo del Senato in ambito legislativo è identico a quello della Camera dei deputati: affinché una proposta legislativa diventi legge è necessario che essa sia approvata nello stesso testo da entrambe le assemblee.

Inoltre  il Senato attua un procedimento di revisione costituzionale e può accordare o revocare la fiducia al Governo ed è titolare, nei confronti dello stesso, di poteri di controllo e di indirizzo politico.

Attraverso tali atti il Senato non partecipa alla creazione di norme giuridiche (funzione legislativa in senso stretto), ma concorre nella determinazione dell’indirizzo politico o controlla l’operato del Governo.

Il Senato ha anche altre funzioni di carattere amministrativo o giurisdizionale, come la predisposizione e l’approvazione del bilancio interno o alla verifica sui titoli di ammissione dei neo-eletti senatori.

Un altro compito che spetta esclusivamente al Senato è quello conferire l’autorizzazione a procedere in materia di reati ministeriali, quando i soggetti nei cui confronti deve svolgersi il processo non sono parlamentari, oppure quando sono parlamentari appartenenti a Camere diverse.

Il Senato è formato da:

Consiglio di Presidenza: costituisce il vertice amministrativo del Senato, ed è composto dal presidente, dai vicepresidenti, i questori e i segretari;

Collegio dei questori: sovrintende al buon andamento dell’Amministrazione, al cerimoniale, al mantenimento dell’ordine e alla sicurezza delle sedi del Senato, secondo le disposizioni del presidente;

– Gruppi parlamentari, che appartengono ai vari gruppi politici;

Commissioni e giunte: Sono organi collegiali, costituiti da senatori per attingere informazioni o indagare su indirizzi specifici.

Ulteriori informazioni sul Senato sono disponibili sul sito Senato.it.

Comments are closed.

Related Posts