Differenza tra caffeina e taurina

IN BREVE

La taurina è una sostanza chimica acida prodotta da molti tessuti animali, utilizzata come ingrediente di alcune bevande energetiche come la Red Bull; mentre la caffeina è un alcaloide naturale presente solo in alcune piante e utilizzata per la produzione di bevande, come tè, caffè e coca-cola.

Caffeina - Differenza tra caffeina e taurina
Dei chicchi di caffè.

La caffeina è una sostanza appartenente alla famiglia degli alcaloidi naturali ed è presente in numerose piante (come quella del caffècacaocolaguaranà ecc…).
La caffeina è un composto che a temperatura ambiente si presenta come un solido bianco inodore. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale e viene utilizzata in ambito medico o per produrre alcune bevande (caffè, tè, coca cola…).
È importante sapere che la caffeina va utilizzata solo occasionalmente perché l’utilizzo prolungato può portare alla perdita di risposta alla stessa.

Taurina - Differenza tra caffeina e taurina
La bevanda RedBull è il più celebre prodotto contenente taurina.

La taurina è un’ammina, detta anche  acido 2-amminoetanosulfonico, ovvero una sostanza chimica acida prodotta in molti tessuti animali (compreso l’uomo) e in qualche specie batterica.
La taurina svolge numerose funzioni biologiche, come la sintesi dei sali biliari, il mantenimento dell’osmolarità cellulare, la regolazione dell’attività fagocitaria delle cellule immunitarie, ha azione cardioprotettiva e spiccata azione antiossidante.
Grazie alla sua azione energizzante la taurina è diventata un ingrediente comune nelle bibite energetiche come la Red Bull, caramelle energetiche e nel latte per bambini fino a tre anni. Si chiama così perché è stata scoperta per la prima volta nella bile del toro.