Differenza tra browser Chrome e Chrome OS

IN BREVE

Google Chrome è il browser di casa Google fra i più utilizzati al mondo, è cioè un programma che permette di navigare in internet, tramite l’immissione di una o più parole in una barra di ricerca e serve ad esempio per fare ricerche, chattare, inviare e ricevere email, fare acquisti online, leggere notizie, guardare video e molto altro. Chrome OS invece è un nuovo sistema operativo creato sempre da Google, comprendente quell’insieme di programmi che consentono la completa gestione, hardware e software di un computer; tale sistema è basato su una filosofia open source e web-based.

Google Chrome - Differenza tra Google Chrome e Chrome OS
Icona desktop del browser Chrome.

Google Chrome è uno dei browser più utilizzati al giorno d’oggi, ovvero un programma che consente di navigare ed interagire con internet, di fare ricerche, chattare, inviare email, fare acquisti, leggere le notizie, guardare video ecc.. Esso è stato sviluppato da Google ed è stato annunciato il 1° settembre del 2008. I principali vantaggi rispetto agli altri browser sono la sicurezza, grazie alla funzione integrata di protezione da malware e phishing e agli aggiornamenti automatici; la velocità, infatti si avvia velocemente, carica le pagine web ed esegue le varie applicazioni con grande rapidità; manualità semplice, infatti il browser Chrome presenta un’interfaccia chiara e semplice da utilizzare, ad esempio è possibile eseguire ricerche e navigare dalla stessa casella e ordinare le schede come si preferisce in modo facile e veloce. Esso presenta una barra di ricerca e un rapido accesso a opzioni, cronologia e preferiti. Inoltre il browser permette di scegliere temi diversi, tra quelli presenti nell’apposita galleria con lo scopo di personalizzare l’interfaccia grafica. Chrome possiede utili funzioni integrate, fra cui la possibilità di avere una traduzione automatica dei contenuti in numerose lingue straniere, migliaia di applicazioni ed estensioni. Questo browser è attualmente il più popolare, insieme a Mozilla Firefox e Internet Explorer ed è utilizzato, all’aprile 2012,da circa il 25% degli utenti.

Google Chrome OS - Differenza tra Google Chrome e Chrome OS
Il logo di Google Chrome OS

Chrome OS è un sistema operativo creato da Google. Il sistema è basato su una filosofia open source e su una combinazione di codici ricavati da Linux Debian e dal browser Chrome. In pratica l’intera interfaccia del sistema operativo in questione risulta essere un browser. Google ha infatti sostenuto di aver dato vita ad un sistema fatto apposta per dispositivi portatili, leggeri che devono utilizzare al massimo il mondo del web e di internet.
Le caratteristiche principali di Google Chrome OS sono:

velocità: è in grado di avviarsi e riavviarsi in pochi secondi, con una maggiore velocità nel caricamento delle pagine;

semplicità: tutte le applicazioni vengono fatte girare sul Web, per cui l’editing di un documento, i pdf o la visualizzazione di un’immagine avvengono su Internet, senza dover scaricare file o gestire aggiornamenti per lavorare e giocare online. Inoltre gli aggiornamenti avvengono in modo automatico;

sicurezza: poiché tutti i programmi eseguiti da Google Chrome OS sono applicazioni online, questo rende più difficile le intrusioni di virus e malware sul computer. Questo rimane ovviamente un punto spinoso.

Chrome OS viene sviluppato ed installato su molti dispositivi di dimensioni compatte come i netbook, c’è dunque chi sostiene che non vi sia competizione con Windows o con Mac OS. Altri sostengono che Chrome OS sarà destinato ad essere assorbito nel sistema operativo Android, al momento molto più diffuso.
Tra le critiche mosse a questo sistema operativo c’è quella di non poter installare i normali programmi per Mac o per Windows e quella di non avere un desktop, cosa che disorienterebbe gli utenti.