Differenza tra Black Friday e Cyber Monday

IN BREVE

Il Black Friday (venerdì nero) rappresenta il giorno dopo la festività del Ringraziamento statunitense nel quale vengono effettuati dai commercianti forti sconti su prodotti di forte interesse e viene decretato l'inizio delle periodo di acquisto dei regali Natalizi. In risposta al Black Friday nel 2005 è nato online il Cyber Monday (lunedì cibernetico/digitale), "celebrato" il lunedì successivo al Black Friday e durante il quale tutti i portali e-commerce offrono offerte vantaggiose.

Il Black Friday è atteso sia dai commercianti che dai clienti.

Il Black Friday (venerdì nero) è una ricorrenza commerciale statunitense che cade nel giorno dopo il Thanksgiving, ossia il giorno del ringraziamento.

Il Black Friday è considerato il momento nel quale cominciano le spese per i regali di Natale ed è quindi uno dei momenti di maggiore movimentazione degli affari ed ha preso negli anni un’importanza strategica sia per i rivenditori (negozi, grandi magazzini e catene), che vedono un’oppotunità di fare grandi affari, sia per i clienti che vengono attirati dal Balck Friday per i forti sconti praticati su ogni genere di bene.

La “festa” del Black Friday è così sentita che sono in migliaia negli Stati Uniti che si appostano di fronte alle porte di ingresso addirittura dalla sera prima per essere i primi ad avventarsi sulle offerte limitate.

Di conseguenza il Black Friday è anche collegato ad episodi di violenza e di isteria causati dalla foga nel voler accaparrarsi a tutti i costi un oggetto in promozione. Questi momenti sono spesso filmati e messi poi online.

Come molte altre ricorrenze statunitensi è stato esportato in Europa e in altre parti del globo: in Italia sono molte le catene che propongono offerte, volantini e sconti in occasione del Black Friday.

Il Cyber Monday è nato circa nel 2010.

Il Cyber Monday (lunedì cibernetico/digitale) è la risposta digitale al Black Friday. Con la crescita del commercio online, anche i grandi portali commerciali si sono prima adeguati al Black Friday, dopo di che hanno reso il lunedì subito successivo, la giornata ufficiale degli sconti online, creando così dal nulla il Cyber Monday.

L’idea del Cyber Monday, nata nel 2005 per consentire a chi non era riuscito ad approfittare del Black Friday, è più o meno la stessa: grandi offerte a tempo limitato o in quantità limitate, spese di spedizione gratuite, coupon e flash sales.

In realtà, essendo ormai il commercio fisico e quello digitale indissolubilmente legati, il Black Friday e il Cyber Monday si stanno sempre più fondendo creando un intero fine settimana di offerte.

Differenza recenti

  • Cultura Generale
  • Lingua e letteratura italiana
  • Religione

Differenza tra peccato veniale e peccato mortale

Secondo la morale cattolica sono due i livelli di gravità di un peccato: il peccato…

23 ore fa
  • Economia
  • Informatica
  • Marketing
  • Scienza e tecnologie

Differenza tra Bitcoin e Monero

Sia Bitcoin che Monero sono criptovalute che sfruttano la potente tecnologia blockchain, ma si differenziano…

3 giorni fa