Differenza tra bid e ask

IN BREVE

Ask e bid sono due azioni che gli investitori posso compiere nella contrattazione di titoli.
Se “bid” rappresenta l’offerta e quindi l’acquisto di un titolo, “ask” rappresenta la vendita di un titolo ad un prezzo concordato.

Ask e bid - differenza tra ask e bid
Ask e bid sono due principali azioni del trading sono termini ormai celebri sulla piattaforme online.

Nell’ambito del trading online, con il termine “bid” (dall’inglese puntare, scommettere) si intende l’offerta eseguita da un investitore al fine di acquistare un titolo sul mercato. Il prezzo del titolo richiesto con il bid varia a seconda dell’andamento di mercato, in base alle contrattazioni precedenti, alla disponibilità del titolo e all’interesse del resto degli investitori.
Su molte piattaforme di trading semplificate, bid viene inteso come “compra” come se fosse semplicemente”compra al prezzo che vedi visualizzato”.
Gli investitori puntano ad acquistare con il bid più bassa possibile sperando poi di rivendere all’ask più alto, guadagnando sulla differenza.

Il termine “ask” (dall’inglese chiedere) rappresenta il prezzo unitario a cui un investitore è disponibile a cedere, cioè a vendere, delle quote.
Ovviamente, un investitore che possiede dei titoli punta a rivenderli al prezzo più alto possibile cioè al maggiore bid-ask spread positivo che riesce ad ottenere dal mercato.

Invitiamo chiunque voglia sperimentare il trading online a informarsi prima del funzionamento del mercato e dei rischi di perdita di capitale.