Differenza tra basilica e cattedrale

Share

IN BREVE

La basilica è un edificio pubblico utilizzato nell’antica Roma come luogo di riunioni e poi convertito in luogo di culto cristiano, mentre la cattedrale è la chiesa cristiana più importante di una diocesi e ospita, appunto, la cattedra, cioè il trono, del vescovo.


Basilica - Differenza tra basilica e cattedrale

La splendida Basilica di San Pietro nello Stato Pontificio, dentro Roma.

La basilica è un edificio pubblico utilizzato nell’antica Roma come luogo di riunioni pubbliche e di amministrazione della giustizia. Dal IV secolo le basiliche furono convertite in luoghi di culto cristiano.

Le basiliche devono essere adeguate al ruolo che ricoprono, quindi in media sono grandi, organizzate secondo una struttura a croce e capaci di raccogliere moltissime persone in occasioni di visite papali.

Una delle basiliche più celebri e importanti nel mondo è certamente la Basilica di San Pietro, splendida struttura che sorge imponente in Roma, precisamente nello Stato Pontificio. Differente per storia e stile, ma non meno imponente e bella, è la Basilica di San Marco che domina Piazza San Marco a Venezia, una delle più visitate piazze al mondo.

Una vista mozzafiato del retro della cattedrale di Notre Dame sulla Senna a Parigi

Una cattedrale è la chiesa cristiana più importante di una diocesi. Spesso, essendo la più importante della città, si sovrappone al duomo. Ad esempio a Torino il duomo della città è al contempo anche la cattedrale.

Il nome “cattedrale” deriva da “cattedra”, perché essa ospita la cattedra, cioè il trono, del vescovo e ha quindi il compito di trasmettere ai fedeli l’importanza del ruolo che ricopre.

Celebri in Europa sono le molteplici cattedrali gotiche caratterizzate da una struttura che “tende a Dio”, che punta, cioè, verso l’alto in modo decisamente più snello rispetto allo stile delle cattedrali e dei duomi romanici.

Una curiosità: la cattedrale di Roma non è la Basilica di San Pietro, come tutti sarebbero portati a pensare, ma San Giovanni in Laterano.

Alcune famose cattedrali nel mondo sono:

  • Santa Maria del Fiore – Firenze.
  • Notre-Dame – Parigi.
  • San Marco – Venezia.
  • Domekirche san Peter und Maria – Colonia.
  • Saint Paul – Londra.
  • San Giovanni in Laterano – Roma
  • Vergine Maria – Burgos.

You may also like...