Dark Light

In breve

Balcone e poggiolo hanno lo stesso significato: entrambi significano una struttura esterna e pertinente ad un’unità abitativa o a un edificio in generale. La principale differenza è che balcone è il termine più comune, noto e utilizzato in tutta Italia, mentre poggiolo è un termine regionale, il cui uso è diffuso in particolar modo in alcune aree del nord Italia dove viene usato correntemente. Poggiolo risulta quindi un termine relativamente sconosciuto nelle regioni del centro-sud.
Balcone - Differenza tra balcone e poggiolo
Il balcone è, solitamente, libero su tre lati.

Il balcone è una struttura che sporge della facciata di un immobile, munita di una ringhiera o di un parapetto di sicurezza e di appoggio.

Il balcone può avere anche una superficie ampia, che corre lungo le pareti dell’edificio, ma la sua sporgenza dallo stesso è generalmente ridotta e contenuta.

Nel calcolo della superficie catastale i balconi, così come i terrazzi, sono calcolati in percentuale in base alla loro ampiezza e alla pertinenza all’unità principale.

La gestione e la manutenzione del balcone o dei balconi di ogni appartamento viene regolamentata dalla giurisprudenza e dalle norme dei condomini che è quindi importante conoscere prima di procedere a modifiche o a ristrutturazioni.

Poggiolo - Differenza tra balcone e poggiolo
Poggiolo viene usato solo in alcune regioni settentrionali.

Il poggiolo è un sinonimo di balcone o terrazzo, ma ha un’origine regionale e ora decisamente meno utilizzata.

Non è raro, comuqnue, sentire il termine poggiolo in alcune regioni d’Italia anche nel parlato comune, mentre in altre si ignora totalmente il senso del termine.

Poggiolo è d’origine settentrionale e può essere sentito in Liguria come in Trentino ed è quindi difficile che venga usato dalla Toscana in giù.

Related Posts