Differenza tra bagaglio a mano e bagaglio da stiva

IN BREVE

Il bagaglio a mano è un bagaglio di peso e dimensioni inferiori rispetto al bagaglio da stiva e per questo può essere portato con sè in cabina durante il viaggio in aereo, mentre quest’ultimo deve essere posizionato nella stiva assieme ai bagagli degli altri passeggeri.

Bagaglio a mano - Differenza tra bagaglio a mano e bagaglio da stiva
Due bagagli di diverse dimensioni.

Per bagaglio a mano solitamente si intende una borsa, uno zaino o una piccola valigetta, non superiore ai 5Kg di peso, che è possibile portare con sè in cabina durante un volo di linea. Il peso e le dimensioni del bagaglio possono variare leggermente a seconda della compagnia aerea e della classe in cui si viaggia; di solito le misure del bagaglio a mano devono essere 55 cm x 40 cm x 25 cm.
A causa delle nuove norme anti terrorismo non è possibile trasportare nel proprio bagaglio a mano alcuni oggetti come ad esempio forbici o sostanze infiammabili (es. l’acetone per le unghie) e in genere nessun contenitore di liquidi che superi i 100 ml di capacità. Per questo spesso chi vuole trasportare una bottiglia di vino o il proprio beauty case deve riporli nel bagaglio da stiva. Oggi molte aziende produttrici di bagagli hanno creato borse, valige e valigette della giusta dimensione per facilitare il viaggiatore.

Bagaglio da stiva - Differenza tra bagaglio a mano e bagaglio da stiva
Dei bagagli da stiva in transito.

Il bagaglio da stiva generalmente è di peso superiore ai 5 Kg (il peso può variare a seconda della compagnia aerea) e per questo viene riposto nella stiva dell’aereo, munito di apposito cartellino di riconoscimento per lo smistamento e per il ritiro una volta atterrati. Un adesivo con lo stesso codice identificativo viene incollato sulla carta d’imbarco per permettere al passeggero di poter reclamare il suo bagaglio in qualsiasi evenienza.
Per la maggior parte delle compagnie aeree ogni passeggero può imbarcare un bagaglio da stiva del peso non superiore ai 20 Kg, superati i quali bisognerà pagare un costo aggiuntivo per il trasporto di ogni kg.
Anche nel bagaglio da stiva non è possibile trasportare alcuni materiali ed oggetti. Inoltre il bagaglio può essere sottoposto a controllo, aperto e ispezionato.