In breve
Per “attività motoria” o “attività fisica” si intende qualunque attività che preveda il movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici per un periodo prolungato.
Secondo questa definizione, l’attività motoria comprende sport, esercizio fisico generale e altre attività che comprendono un movimento come giocare, camminare, pulire la casa o prendersi cura del giardino.
Secondo l’OMS l’attività motoria, sia moderata che vigorosa, è essenziale per la salute dell’essere umano e consiglia, nelle ultime linee guida fornite, sessioni di almeno 10 minuti per almeno 60 minuti al giorno ai bambini e 150 minuti al giorno agli adulti.
L’attività sportiva è un’attività motoria che comporta momenti di esercizio ricorsivo, in ambito di allenamento o competizione, strutturato in modo da essere sottoposto a regole generali e concordate.
Ad esempio una partita di calcio o di calcetto è da considerarsi un’attività sportiva esattamente come una partita di tennis o una maratona.
L’attività sportiva può essere svolta a livello dilettantistico, cioè per finalità di divertimento, oppure professionale e quindi regolato da enti riconosciuti di controllo per l’organizzazione degli eventi e la supervisione delle regole condivise.
Se stai cercando informazioni riguardo le attività motorie e sportive consentite o meno in base alle misure di contenimento del Nuovo Coronavirus, ti consigliamo di consultare la pagina ufficiale del Governo.