Differenza tra astronomia e astrologia

IN BREVE

L’astronomia è la scienza che studia gli astri, i loro movimenti e i fenomeni a essi collegati. Mentre l’astrologia è la pseudo-scienza dell’interpretazione degli influssi e degli effetti degli astri sull’uomo.

Astronomia - Differenza tra astronomia e astrologia
Una splendida immagine fotografata dalla ISS by ESA.

Il termine astronomia significa letteralmente legge delle stelle e si occupa dello studio delle origini, dell’evoluzione, delle proprietà fisico-chimiche e temporali di tutti i corpi celesti presenti nell’universo, inclusi i pianeti, i satelliti, le comete, gli asteroidi, le stelle, la materia interstellare, le galassie e gli ammassi di galassie.
Nonostante si sia sviluppata dall’antichità, l’astronomia ha conosciuto un’incredibile slancio verso la fine del 1900 con le prime esplorazioni spaziali.
L’astronomia sta ora studiando i buchi neri, nuovi gruppi di stelle, determinati pianeti del sistema solare e il movimento di corpi estranei (comete e meteoriti) con macchinari terrestri (telescopi ottici ed elettronici) e con sonde.
Uno dei progetti dell’astronomia più interessanti è senza dubbio l’esplorazione e la conquista umana di altri mondi. Al momento la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, è l’avamposto orbitale umano più avanzato mai costruito.

L’astronomia non va assolutamente confusa con l’astrologia, una pseudo-scienza, che afferma che la posizione dei corpi celesti del sistema solare sia in grado di influenzare gli eventi, i comportamenti e la personalità dell’uomo, secondo una corretta interpretazione.
L’astrologia ha da sempre esercitato un grande fascino sul genere umano che cerca, nell’ipotetica lettura dei corpi celesti, risposte, consigli e predestinazioni.
Molte sono le persone che si vendono come esperti e sono innumerevoli le rubriche di astrologia che popolano la carta stampata, i programmi web e la televisione.
L’astrologia classica divide i 12 mesi in 12 segni riferiti a costellazioni celesti e a seconda della profondità di analisi del segno richiede ulteriori informazioni come ora, luogo e anno di nascita.
E’ necessario sottolineare che l’astrologia è priva di fondamento scientifico.