Differenza tra assicurazione e assicurazione online

IN BREVE

La differenza tra le normali assicurazioni e le assicurazioni online sta nei minori costi di gestione che le assicurazioni online possono vantare e trasformare in sconto per i clienti. E’ noto comunque come molte assicurazioni online non siano altro che un’emanazione di agenzie assicurative ben consolidate. Inoltre l’agenzia territoriale fornisce assistenza e consulenza per la stipula di polizze più particolari e personalizzate, mentre le assicurazioni online vengono sfruttate quasi solamente per le assicurazioni dei veicoli.

Assicurazione - Differenza tra assicurazione e assicurazione online
Il CID è un classico simbolo delle assicurazioni.

L’assicurazione è un servizio che viene fornito da un’agenzia assicurativa a fronte di una stipula di un contratto e al pagamento costante di una piccola somma detto premio assicurativo, che permette di ricevere un indennizzo monetario o di beni nel caso di un incidente di percorso non previsto durante un’attività. Di base le assicurazioni calcolano il rischio di incidente, sommano un ricarico e spalmano la cifra su tutti i clienti facendo si che il totale dei premi assicurativi versati superi gli indennizzi corrisposti. Ogni assicurazione, sia questa standard o personalizzata sulle esigenze di una certa situazione, presenta nel contratto particolari clausole che è meglio conoscere prima della stupula. Queste clausole definiscono minuziosamente in quali situazioni e circostanze l’agenzia non è tenuta a pagare l’indennizzo. In caso di incidente ci sono degli specialisti inviati dalle agenzie, detti periti assicurativi, che controllano il contesto, la storia e le prove dell’incidente in modo da definire se l’agenzia deve effettivamente pagare o meno.

Esistono moltissimi tipi di assicurazione tra i quali:

Assicurazioni veicoli: l’RCA (Responsabilità Civile Automobilistica) è una delle assicurazioni più ricercate e diffuse perchè obbligatoria per qualsiasi mezzo circoli sulle strade di uno stato. Le più conosciute sono le assicurazioni auto e le assicurazioni moto. Ogni categoria di mezzo, comunque, possiede proprie caratteristiche e metodi di valutazione del premio.

Assicurazione sanitaria: è un’assicurazione che prevede la copertura parziale o totale di interventi sanitari del cliente. In questo caso è cura dell’agenzia calcolare il corretto premio in base alla situazione clinica presente e futura dei clienti.

Assicurazione atti vandalici: è un’assicurazione applicabile a diversi beni, tra i quali auto e vetture in generale, negozi e proprietà private in generale. L’agenzia riconosce un indezzinno per il danneggiamento totale o parziale della proprietà assicurata.

Le assicurazioni sono da sempre diffuse sul territorio nazionale organizzate in uffici detti agenzie con personale amministrativo e di servizio al cliente il quale si deve recare allo sportello per richiedere informazioni o stipulare una polizza.

Assicurazione online - Differenza tra assicurazione e assicurazione online
Il web ha stravolto il rapporto tra clienti e agenzie assicurative.

L’assicurazione online prevede lo stesso servizio di stipula di polizze, ma spostando il contatto tra l’agenzia e il cliente sul web. Questo ha permesso la nascita di molte assicurazioni online che non devono sostenere costi di gestione degli uffici e di sedi distaccate. Questo risparmio si è tradotto un un considerevole deprezzamento dei premi assicurativi e ad un aumento esponenziale della concorrenza online di offerte assicurative. E’ noto comunque che molte agenzie hanno aperto con diversi nomi il proprio servizio di assicurazione online.