Differenza tra asporto e take away

Share

IN BREVE

Asporto e take away sono sinonimi che definiscono un servizio che consiste nell’ordinare del cibo o una preparazione occupandosi poi passare a ritirarlo direttamente all’esercizio commerciale per consumarlo a casa o dove si vuole.


In Italia il cibo per eccellenza da asporto è la pizza.

Il servizio di cibo da asporto consiste nell’ordinare una preparazione ad un ristorante per poi passare a ritirarlo direttamente all’esercizio commerciale.

Il servizio da asporto unisce la comodità di poter mangiare a casa o dove si vuole e il non dover cucinare al non dover pagare la consegna del cibo.

Molti esercizi che forniscono cibo da asporto si sono organizzati per ricevere prenotazione e pagamenti online e da app oltre che aver allestito degli spazi appositi per l’attesa e sistemi di notifica per avvisare i clienti quando i prodotti sono pronti.

Sono sempre di più le caffetterie che offrono il servizio take away per i propri prodotti.

Take away, dall’inglese letteralmente “porta via”, è un sinonimo del servizio da asporto molto in voga negli Stati Uniti e poi importato anche nel nostro paese.

Il termine take away è ormai diventato d’uso comune e come per asporto e sono ormai moltissimi i ristoranti e gli esercizi che si sono organizzati per affiancare al proprio servizio al tavolo anche questo servizio e quello di consegna a domicilio.

Ci sono anche attività esclusivamente dedicate al take away e delivery, senza o con pochi coperti, come pizzerie, kebab, hamburgerie, caffetterie.

You may also like...