In breve
Il servizio di cibo da asporto consiste nell’ordinare una preparazione ad un ristorante per poi passare a ritirarlo direttamente all’esercizio commerciale.
Il servizio da asporto unisce la comodità di poter mangiare a casa o dove si vuole e il non dover cucinare al non dover pagare la consegna del cibo.
Molti esercizi che forniscono cibo da asporto si sono organizzati per ricevere prenotazione e pagamenti online e da app oltre che aver allestito degli spazi appositi per l’attesa e sistemi di notifica per avvisare i clienti quando i prodotti sono pronti.
Take away, dall’inglese letteralmente “porta via”, è un sinonimo del servizio da asporto molto in voga negli Stati Uniti e poi importato anche nel nostro paese.
Il termine take away è ormai diventato d’uso comune e come per asporto e sono ormai moltissimi i ristoranti e gli esercizi che si sono organizzati per affiancare al proprio servizio al tavolo anche questo servizio e quello di consegna a domicilio.
Ci sono anche attività esclusivamente dedicate al take away e delivery, senza o con pochi coperti, come pizzerie, kebab, hamburgerie, caffetterie.