Differenza tra asporto e domicilio

Share

IN BREVE

Asporto e domicilio sono due servizi diversi offerti da molti ristoranti.
Il servizio d’asporto consiste nell’ordinare del cibo o una preparazione occupandosi poi passare a ritirarlo direttamente all’esercizio commerciale per consumarlo a casa o dove si vuole.
Il servizio a domicilio, invece, consiste nel ricevere l’ordinazione direttamente a casa grazie al servizio di consegna a casa tramite fattorino.
Un ristorante non è raro che offra entrambi i servizi.


Il cibo da asporto, come da domicilio, è preparato in confezioni dedicate.

Il servizio da asporto consiste nell’ordinare da un ristorante delle pietanze per poi passare a ritirarle direttamente all’esercizio commerciale.

Il servizio da asporto unisce quindi la comodità di poter mangiare a casa o dove si vuole e il non dover cucinare pagando comodamente all’ordinazione o alla consegna del cibo.

Molti esercizi che forniscono cibo da asporto si sono organizzati anche per ricevere sia le prenotazioni che i pagamenti online e da app: inoltre, sapendo che i clienti spesso attendono il cibo, vengono frequentemente allestiti degli spazi appositi per l’attesa e sistemi di notifica per avvisare i clienti quando i prodotti sono pronti.

La pizza è un classico cibo richiesto con il servizio a domicilio.

Al contrario il servizio di consegna a domicilio, anche chiamato delivery, consiste nell’ordinare da un ristorante e usufruire di un fattorino che si impegna a portare al domicilio indicato la merce nel minor tempo possibile.

Il servizio a domicilio aggiunge al servizio d’asporto la comodità di poter aspettare a casa l’arrivo dell’ordine e di pagare all’ordine o alla consegna al solo costo del trasporto. Non è raro che il costo della consegna sia offerto per spese superiori a determinate cifre.

Nonostante siano molti i negozi che offrono il servizio di consegna a domicilio con una schiera di fattorini muniti di mezzi appropriati (riscaldati o raffreddati), sono nati parallelamente servizi su internet che, non legati da un solo esercizio commerciale, mettono a disposizione una flotta di fattorini che ricevono gli ordini, indirizzi e indicazioni direttamente sul telefono.

You may also like...