Dark Light

In breve

Angolo e spigolo son spesso confusi, ma sono due concetti geometrici ben distinti. L’angolo è la parte di piano che viene delimitato da due semirette che nascono da un vertice la cui ampiezza si misura da 0 a 360°. Lo spigolo è un concetto tridimensionale e rappresenta l’incontro tra due piani nello spazio. Ogni lato di ogni poligono che costituisce un poligono è uno spigolo. Nel mondo reale, ad esempio, dove due muri si incontrano e terminano, nasce uno spigolo. E’ empiricamente dimostrato che il mignolino del piede è attratto dagli spigoli.
Angolo - Differenza tra angolo e spigolo
La struttura di un angolo retto.

L’angolo è la parte del piano che viene compreso tra due semirette che hanno origine in un vertice.

I gradi misurano l’ampiezza dell’angolo, da 0 a 360°: questo intervallo permette di individuare 4 quadranti scanditi da angoli di 90° l’uno.

Gli angoli principali sono l’angolo retto (90° esatti), l’angolo piatto (180° esatti), l’angolo nullo (angolo a 0° dove le semirette si sovrappongono) e l’angolo giro (360° esatti dove le semirette si sovrappongono dopo aver compiuto un giro completo).

Nelle figure geometriche, l’angolo è un elemento essenziale e definisce importanti corollari utili nelle dimostrazioni e nelle soluzioni di problemi: ad esempio la somma degli angoli interni di un triangolo sarà sempre uguale a 180°, mentre la somma degli angoli di un quadrilatero è sempre 360°.

Spigolo - Differenza tra angolo e spigolo
Un esempio molto semplice di spigolo: quello di un cubo.

Uno spigolo è l’incontro di due piani nello spazio ed è l’evoluzione tridimensionale del concetto di vertice.

Lo spigolo diventa fondamentale nella definizione di un poliedro perché rappresenta il punto di “giunzione” dei poligoni che lo formano: tutti lati di detti poligoni diventano, infatti, spigoli.

Lo spigolo, a seconda di come è formato, può essere concavo o convesso.

Related Posts