Differenza tra amore e amicizia

IN BREVE

Secondo la considerazione comune la differenza tra amore e amicizia riguarda il grado di coinvolgimento emotivo nei confronti di un altro individuo: l’amore ha un grado di coinvolgimento emotivo maggiore rispetto al rapporto amicale. In entrambi i casi si tratta di legami sociali accompagnati da sentimenti ed emozioni particolarmente partecipativi dell’esistenza di un altro essere e che possono completarsi, fondersi o confondersi vicendevolmente.

L’amore è un sentimento particolarmente coinvolgente nei confronti di un’altra persona verso cui si ha un legame diretto (partner, figli, genitori). E’ un rapporto che necessita di una partecipazione delle vicende della vita dell’altro. Viene quasi definito come un impulso che trascende dalla scelta razionale di provare qualcosa per qualcuno.
Vengono individuate 3 fasi che compongono il sentimento d’amore: l’innamoramento, l’attrazione e l’attaccamento.

L’amicizia è un legame che, pur avendo una partecipazione emotiva ed affettiva, viene percepito come una scelta razionale di avvicinamento ad un’altra persona. Questa scelta è basata sul feeling di ideali, di valori, sul rispetto e su un rapporto paritario e solidale.