Dark Light

In breve

America e Stati Uniti sono spesso utilizzati erroneamente come sinonimi: il primo è un continente che ospita i secondi. L’America è un continente compreso tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico composto da tre macroregioni (America del Nord, Centrale e del Sud) che si estende quasi da un polo all’altro. Gli Stati Uniti, o Stati Uniti d’America o USA, sono una confederazione di 50 stati e un distretto che occupano una porzione dell’America del Nord.
America - Differenza tra America e Stati Uniti
La ricostruzione di come si vedrebbe l’America dallo spazio con le sue tre macro regioni.

L’America è un grosso continente che si estende per circa 42,5 milioni di km² e rimane compreso tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico.

L’America consiste in due grosse aree emerse, una sviluppata principalmente a nord dell’equatore, chiamata America del Nord, e una a sud, chiamata appunto America del Sud.

Queste due aree sono collegate da una striscia di terra che prende il nome di America Centrale sulla quale è presente uno dei canali artificiali commerciali più importanti del mondo: il Canale di Panama. Quest’opera taglia in due l’America, anche se solo virtualmente, con canali e chiuse per permettere alle navi mercantili il transito.

Questo continente comprende un’incredibile varietà di habitat e panorami: l’America ospita ambienti freddissimi, paludosi, aridi, tropicali, lacustri e marittimi. Sull’enorme estensione è possibile ammirare imponenti catene montuose, folte e rigogliose foreste, giungle, pianure sconfinate, deserti, steppe aride, fiumi, laghi, coste, spiagge e scogliere.

Chiaramente l’America ospita anche un’eccezionale e variegata vita animale. Su tutta la sua estensione, infine, si possono contare ben 35 stati indipendenti tra America del Nord, del Centro e del Sud.

Stati Uniti - Differenza tra America e Stati Uniti
Una cartina che mostra quasi tutti gli Stati Uniti d’America: manca infatti l’Alaska sopra il Canada.

Gli Stati Uniti sono una federazione composta da 50 stati e un distretto (Washington DC) raggruppati nel nord America che condividono un Presidente, una moneta, il dollaro statunitense, e una lingua ufficiale, l’inglese americano.

Gli Stati Uniti, anche conosciuti come USA o Stati Uniti d’America, contano circa 330 milioni di abitanti sparsi in modo non eterogeneo sul territorio e raggruppati principalmente in grandi complessi urbani.

A partire dalla loro fondazione nel 1776 e soprattutto in occasione della I e II Guerra Mondiale e della Guerra Fredda, gli Stati Uniti hanno acquisito un grande potere politico, economico e culturale diventando per una delle principali superpotenze riconosciute con interessi e contatti commerciali, militari, diplomatici e strategici in tutto il mondo.

Questa grande influenza rispetto agli altri paesi americani è uno dei motivi che erroneamente porta a riferisti agli Stati Uniti come America.

Related Posts