In breve
Viene definita afasia il disturbo del linguaggio che può essere causata da lesioni o malattie, come ictus, malattie neurodegenerative o tumori .
L’afasia può influire sulla capacità di una persona di esprimersi, cioè di parlare, di comprendere il linguaggio sia questo scritto o parlato.
Sono note diverse tipologie di afasia ad esempio l’afasia fluente che può causare difficoltà nella comprensione mentre l’afasia non fluente può causare difficoltà nel parlare o nella produzione del linguaggio.
in alcuni casi l’afasia può anche limitarsi a colpire alcune aree del linguaggio, come la capacità di nominare gli oggetti nonostante si abbia intesta ben presente cosa si voglia dire.
Esistono diverse opzioni di trattamento del disturbo dell’afasia che possono aiutare una persona colpita da questo disturbo a migliorare le capacità linguistiche e a compensare le difficoltà. Ad esempio, riabilitazione del linguaggio e il supporto psicologico.
L’afonia è noto essere un disturbo della voce che può impedire a una persona di emettere suoni. L’afonia può essere causata da diverse condizioni, come ad esempio infezioni del tratto orofaringeo, lesioni, malattie del sistema nervoso o problemi psicologici.
I sintomi dell’afonia possono includere difficoltà nel parlare, una voce debole o roca, una voce che si spezza o si interrompe durante la parola e una sensazione di oppressione o di gonfiore nella gola.
A seconda dell’origine e della tipologia, l’afonia può essere temporanea o permanente: anche in base a questo possono essere adottate diverse terapie per gestire questo debilitante problema.
Differenza sperimentale prodotta con l’ausilio di chat.openai.com.