In breve
Un’action cam è una videocamera compatta e molto resistente studiata per la registrazione di video sportivi e altre attività “movimentate”.
La diffusione delle action cam si è dovuta al fatto che permettevano, grazie anche a obiettivi grandangolari fissi, una ripresa innovativa e punti di vista inediti di azioni spettacolari effettuate da sportivi professionisti e amatoriali che poi condividevano online i propri risultati diffondendone la popolarità.
Le action cam sono diventate così importanti nel trasmettere il senso di sportività che sono ora immancabili strumenti per molti sportivi e brand come la Red Bull o Monster che le utilizzano in quasi tutte le attività di promozione.
Le action cam hanno conosciuto una grande evoluzione in termini di qualità dell’immagine, autonomia, stabilizzazione e accessori: possono infatti essere montate, grazie a una serie infinita di accessori, praticamente su ogni cosa.
Vi sono, infatti, eccezionali riprese registrate da action cam da piloti, ciclisti, sciatori, paracadutisti, aerei, arrampicatori, surfisti, nuotatori e addirittura cani, gatti e uccelli.
GoPro è un celebre marchio di action cam dell’azienda Woodman Labs specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di action cam.
GoPro è probabilmente il marchio che più viene utilizzato come sinonimo di action cam, grazie a una storia di indiscusso successo cominciata dall’intuizione del giovane Nick Woodman nel 2004 con il lancio della prima GoPro a 35 mm, macchina foto economica dotata di una custodia impermeabile.
Nel 2006 viene lanciata la prima GoPro digitale e da allora, quasi ogni anno, GoPro ha presentato una nuova action cam migliorandone stabilità, qualità, comandi, funzionalità esterne e agganci.
Nel tempo le GoPro sono diventate sinonimo di riprese avventurose, largamente utilizzate in produzioni amatoriali e professionali, anche se negli ultimi anni hanno dovuto cominciare a condividere il mercato con molti altri marchi di grande qualità come Sony , Xiaomi e DJI.